Successivo

News

Nvidia si appresta a presentare la piattaforma ION 2

Davide Piumetti | 2 Luglio 2009

In risposta alle intenzioni di Intel di lanciare la propria nuova soluzione Atom PineTrail e la Cpu con grafica integrata Pineview, Nvidia […]

In risposta alle intenzioni di Intel di lanciare la propria nuova soluzione Atom PineTrail e la Cpu con grafica integrata Pineview, Nvidia intende proporre sul mercato entro l’autunno la seconda generazione di ION.

ION di prima generazioneIl chipset utilizzato sarà  con ogni probabilità  costruito a 40 nm come le recenti schede grafiche per notebook dell’azienda californiana, con il supporto alle DirectX 10.1 e un numero di unità  di shader doppio rispetto all’attuale 9400M. ION 2 avrà  dunque probabilmente 32 shader processor e una conseguente velocità  di calcolo tridimensionale di buon livello. Difficilmente sarà  adottato dai processori Atom di prossima generazione, che si caratterizzano per un bus di connessione differente dall’attuale che Nvidia, ad oggi, non può utilizzare per problemi di licenze. Probabilmente ION 2 sarà  basato sui processori Core 2 Duo CULV di recente introduzione, con netti aumenti prestazionali rispetto ad Atom.