Successivo

News

OCZ Vertex 3: Ssd oltre i 500 Mbyte/s

Davide Piumetti | 10 Gennaio 2011

Memorie OCZ Ssd

OCZ, una tra le aziende più attive nel mercato degli Ssd, presenta l’evoluzione generazionale di uno dei migliori modelli oggi […]

OCZ, una tra le aziende più attive nel mercato degli Ssd, presenta l’evoluzione generazionale di uno dei migliori modelli oggi sul mercato: il Vertex 3.

Il nuovo disco è il primo al mondo a utilizzare il controller SandForce SF-2000, accreditato di prestazioni in assoluto molto elevate. Il disco, disponibile nella versione Pro (con memoria Mlc) per il mercato consumer ed EX per i clienti più esigenti (con Slc), adotta il classico fattore di forma da 2,5 pollici, e un connettore con il pieno supporto alla tecnologia Sata III (ovviamente retrocompatibile Sata II).

Il disco sarà  disponibile all’inizio della primavera nei tagli da 50, 100, 200 e 400 Gbyte, e offrirà  prestazioni eccezionali ben oltre i 500 Mbyte/s. I dati ufficiali indicano infatti in 550 Mbyte/s il valore in lettura sequenziale e 525 Mbyte/s quello in scrittura. Per i trasferimenti random, che a questi livelli fanno davvero la differenza, il modello Pro dichiara 75.000 Iops mentre il modello EX raggiunge quota 80.000. A titolo di confronto i migliori Ssd sul mercato oggi raggiungono a malapena i 40.000 Iops.