Successivo
olimpiadi-2016-atleta-più-social-pellegrini

News

Olimpiadi 2016: sui social, vince Federica Pellegrini

Davide Micheli | 16 Agosto 2016

Tra la compagine degli atleti italiani che si sono battuti per la nostra nazione alle Olimpiadi 2016, Federica Pellegrini detiene il primato dell’atleta più amata sui social network.

Siamo ormai entrati a pieno titolo nella seconda metà  delle Olimpiadi 2016 di Rio e, oltre a parlare di medaglie e di prodezze sportive, oggi vogliamo focalizzare la nostra attenzione su un aspetto differente, vale a dire, quello della “competizione” sui social network, per cercare di capire quali sono gli atleti che più, durante questa trentunesima edizione dei Giochi Olimpici, si son messi in mostra sulle piattaforme social.

Al primo posto della compagine azzurra di queste Olimpiadi brasiliane, troviamo la nuotatrice Federica Pellegrini, che riesce a primeggiare tanto su Twitter quanto su Facebook: nel primo caso, l’italiana riesce a vantare mezzo milione di follower (e 586 interazioni degli user con gli ultimi 3 tweet), mentre nel secondo, può contare su un pubblico di affezionati che superare le 111.000 fans (in questo caso, con 17.532 interazioni).

A dominare la scena social della squadra olimpica italiana, dopo la Pellegrini, si trovano quindi la tennista Sara Errani e la tuffatrice Tania Cagnotto, entrambe con un seguito di follower che tocca le 129.000 persone: in questo caso, la prima atleta può contare su 709 interazione, mentre la seconda è leggermente più popolare, con un totale delle interazioni sul suo profilo che raggiungono le 796 attività  da parte dei suoi follwer.

Su Facebook, invece, Sara Errani può vantare la presenza di 186.378 fan, mentre nel caso di Tania Cagnotto, il numero totale di fan si ferma a 60.250 fan: in questo caso, la tennista ottiene 7.500 interazioni da parte del suo seguito, contro le 4081 della Cagnotto. Nel complesso, gli atleti italiani che hanno preso parte alle Olimpiadi 2016 di Rio sono 112 e ad aver analizzato i profili social è stata la testa SuperNews.