tokyo 2020 olimpiadi medaglie

News

Olimpiadi Tokyo 2020: le medaglie saranno ottenute da vecchi smartphone

Martina Pedretti | 11 Febbraio 2019

Olimpiadi Tokyo 2020 le medaglie riciclate In tutto il Giappone il comitato ha ottenuto cinquantamila tonnellate di rifiuti elettronici dismessi, […]

Olimpiadi Tokyo 2020 le medaglie riciclate

In tutto il Giappone il comitato ha ottenuto cinquantamila tonnellate di rifiuti elettronici dismessi, e circa 5 milioni di vecchi smartphone. L’obiettivo era quello di ottenere 2,700 kg di bronzo, 4,100 kg di argento e 30,3 kg di oro per creare le medaglie. A giugno 2018 il comitato ha raccolto i kg di bronzo stabiliti per il successo del progetto. Mentre per l’argento e l’oro mancano ancora pochi chilogrammi per raggiungere quanto stabilito. Il totale di materiale riciclato per le Olimpiadi Tokyo 2020 in argento è all’85%, mentre quello in oro è al momento al 94%.

Se all’inizio questo progetto per le medaglie delle Olimpiadi Tokyo 2020 sembrava impossibile, viste le esigue quantità di questi metalli presenti all’interno dei materiali elettronici, ora è diventato realtà. Infatti da quegli smartphone non funzionanti e da tutti i materiali elettronici donati si è riusciti a dare vita a un fantastico progetto.

Le medaglie riciclate non dovrebbero differire rispetto a quelle originali dal punto di vista del design finale, anche se il look definitivo sarà svelato nel corso dell’estate 2019. Non resta che attendere l’inizio delle Olimpiadi Tokyo 2020, che si terranno dal 24 luglio al 9 agosto, per vedere queste medaglie in azione.

Le notizie non sono finite.

< Indietro Successivo >