Successivo

News

Omen: il notebook da gioco di Hp

Pasquale Bruno | 5 Novembre 2015

HP Notebook

Leggero, sottile e con un design aggressivo, ai nostri test l’Omen si rivela molto potente con la grafica 3D Nel […]

Leggero, sottile e con un design aggressivo, ai nostri test l’Omen si rivela molto potente con la grafica 3D

Nel progettare il suo primo notebook da gioco, Hp si è evidentemente ispirata alla recente workstation Zbook 15, di cui PC Professionale ha eseguito un approfondito test: in entrambi i casi si tratta di macchine estremamente potenti racchiuse però in un telaio sorprendentemente sottile. In genere queste due tipologie di prodotti hanno peso, dimensioni e spessori molto superiori rispetto ai normali notebook; il problema è smaltire il notevole calore generato da Cpu e Gpu, che necessitano di un grosso sistema di raffreddamento e spesso di due ventole.

Come vedremo, l’obiettivo è stato centrato: l’Hp Omen 15 è una macchina molto veloce in qualsiasi frangente, pesa 2,1 kg e ha uno spessore di appena 2 centimetri. Il prezzo è decisamente sostenuto, ma va considerato che siamo di fronte a una macchina con ben pochi concorrenti sul lato stilistico e per la cura costruttiva. Il telaio è realizzato in maniera impeccabile: le plastiche sono di ottima qualità , gli accoppiamenti perfetti e l’estetica evidenzia un lungo lavoro di design. Le linee sono molto spigolose e l’aspetto è decisamente aggressivo, come si conviene a un notebook del genere.

Tutte le porte di espansione sono sul lato posteriore, in posizione non facile da raggiungere. Le linee sono molto spigolose, come si nota bene dal profilo.

Tutte le porte di espansione sono sul lato posteriore, in posizione non facile
da raggiungere. Le linee sono molto spigolose, come si nota bene dal profilo.

L’ergonomia è stata un po’ sacrificata sull’altare dell’estetica: tutte le porte sono sul lato posteriore, in una posizione non facile da raggiungere. La tastiera ha la retroilluminazione configurabile ed è possibile associare dei profili alla mappatura dei tasti, in funzione di un dato gioco. La corsa dei tasti però è molto corta e la digitazione non è così comoda come ci si potrebbe aspettare su un notebook da 15″. Anche il layout sarebbe migliorabile: i quattro tasti direzionali sono piccoli e raggruppati, un problema per chi li usa al posto dei classici w,a,s,d con alcuni giochi. All’estrema destra c’è una fila aggiuntiva di tasti programmabili; manca del tutto il tastierino numerico. Anche il touchpad potrebbe essere migliore: è troppo liscio, troppo largo e non risponde sempre alla perfezione. Va considerato comunque che per giocare è sempre indispensabile un buon mouse tradizionale.

Il processore quad core e la Gpu Nvidia con ben 4 GB di veloce memoria Gddr5 fanno la differenza.

Il processore quad core e la Gpu Nvidia con ben 4 GB di veloce memoria Gddr5 fanno la differenza.

All’interno troviamo un hardware di tutto rispetto: un potente Core i7 quad core funzionante a 2,5 GHz (3,5 GHz in modalità  turbo), associato a 16 Gbyte di memoria Ram a 1.600 MHz saldati sulla scheda madre. La Gpu è una Geforce GTX 860M con ben 4 Gbyte di veloce memoria Gddr5 su un bus a 128 bit; è basata sulla recente architettura Maxwell ed è dotata di 640 Cuda core funzionanti a 1.020 MHz.

HP Omen benchmarkL’unione di tali forze ha permesso dei risultati entusiasmanti nei benchmark: il test di codifica video viene completato in meno di 3 minuti, mentre sul lato 3D notiamo gli ottimi risultati con un test decisamente impegnativo come Unigine Heaven 4, con framerate superiore ai 25 Fps alla risoluzione Full Hd. L’Hp Omen non solo è una buona scelta per i giochi in mobilità , ma permette di affrontare anche lavori di produzione multimediale molto impegnativi, grazie anche al disco Ssd da 256 Gbyte. Da notare che è impossibile aprire il notebook per effettuare upgrade dei componenti; è un’operazione alla portata solo del centro assistenza.

Come abbiamo accennato, un fattore critico è lo smaltimento del calore. Le due ventole interne sono sempre in movimento, anche nei momenti di inattività ; il ronzio per fortuna è sommesso e non dà  fastidio durante i task basilari come la navigazione su Web o l’uso di applicativi da ufficio. La temperatura del telaio si mantiene sempre accettabile. Non appena si lancia un gioco 3D le cose cambiano: le ventole aumentano il numero di giri e diventano rumorose, mentre la temperatura sale parecchio nella zona tra tastiera e monitor; per fortuna la zona dove si poggiano le mani rimane sempre a temperature accettabili.

Il display è Ips (cosa che incide sul costo finale) ed ha la risoluzione Full Hd; una superiore è inutile per i giochi. Ha un’ottima luminosità  e un buon contrasto, i colori sono molto brillanti (e non particolarmente realistici) anche perché il trattamento superficiale è lucido. Questo pone qualche problema di riflessi sia all’aperto sia in interni, una cosa fastidiosa mentre si gioca. Il display è anche touch, del tutto inutile su un notebook gaming.

Considerando che il processore ha un Tdp di ben 47 watt e la Gpu consuma circa 60 watt, non ci aspettavamo molto dalla batteria da 58 watt-ora. Abbiamo sperimentato circa tre ore di funzionamento con applicativi da ufficio e navigazione sul Web, con rete Wi-Fi sempre accesa. È evidente che i pregi di questo notebook sono ben altri, come è giusto che sia per un notebook da gioco. Il design è curato, le prestazioni sono ottime e il peso contenuto; pretendere anche 5 ore di autonomia sarebbe stato un po’ eccessivo.
Pasquale Bruno

Hp Omen 15

Euro 1.899,00 Iva inclusa

+ PRO
Design e cura costruttiva
Prestazioni molto elevate
Display valido

– CONTRO
Bassa autonomia
Tastiera migliorabile
Prezzo

Produttore: Hp, www.hp.com

[box type=”shadow” ]
Caratteristiche tecniche
Processore: Intel Core i7-4710HQ • Chipset: Intel HM87 • Memoria installata / massima (Gbyte): 16 / 16 • Unità  ottica: assente • Disco fisso / capacità  (Gbyte): Ssd Sandisk SD6PP4 / 256 • Chip grafico / memoria (Mbyte): Nvidia Geforce GTX 860M / 4 • Chip audio: Realtek Alc282 • Chip di rete: Intel Wireless-N 7260 • Display (pollici / tecnologia / risoluzione): 15,6 / Ips / 1.920 x 1.080 • Porte: 4 Usb 3.0, Vga, 1 mini DisplayPort, 1 Hdmi, Memory card, microfono/cuffia. • Batteria (tecnologia / capacità ): Ioni di litio / 58 Wh • Dimensioni (L x A x P, cm): 38,2 x 2 x 24,5 • Peso (kg): 2,1 • Sistema operativo: Windows 8.1 64 bit • Garanzia: 1 anno
[/box]

[asa PCPRO]B00VX2QK62[/asa]