Successivo

News

Opera ora include una VPN per navigare in incognito

Redazione | 21 Aprile 2016

Software

Opera non è di certo il browser con la più alta quota di mercato, ma ha un seguito di utenti […]

Opera non è di certo il browser con la più alta quota di mercato, ma ha un seguito di utenti fedeli che lo utilizzano con soddisfazione e un gruppo di sviluppatori che migliorano costantemente le funzionalità  del programma.

Nel nuovo aggiornamento di Opera c’è una caratteristica inedita, ovvero la possibilità  di navigare in modalità  protetta attraverso una VPN, con un solo clic. Nella release per gli sviluppatori, disponibile da poco, e scaricabile dal sito di Opera è possibile andare nel menu Impostazioni e selezionare una delle posizioni geografiche virtuali disponibili (al momento non sono molte, solo Stati Uniti, Canada e Germania, ma è solo la versione preliminare). Il traffico che si genera risulterà  come effettuato dal paese indicato e il proprio IP non verrà  mostrato pubblicamente sulla rete.

Nell’interfaccia utente del programma appare un’icona che indica l’attività  della VPN e quanto traffico web si sta utilizzando. Al momento il servizio funziona ‘sotto il cofano’ di Opera, senza limiti di banda o di consumo, e senza estensioni di terze parti. Secondo gli sviluppatori del programma la codifica della VPN è a 256 bit e le funzionalità  offerte hanno superato una prima fase di beta test e vengono ritenute quindi discretamente stabili.

opera-videata

All’inizio dell’anno la software house di Opera aveva acquisito un fornitore di servizi VPN, SurfEasy, e il risultato di questa operazione la si vede a partire da oggi direttamente nel browser. Non ci sono informazioni ufficiali sulla possibilità  che un giorno l’attivazione della VPN possa essere soggetta a un contratto ‘premium’ a pagamento ma, considerati i trascorsi di Opera, questa strada ci sembra poco probabile. Certo occorrerà  vedere l’accoglienza di questa funzionalità , il suo utilizzo da parte della base degli utenti e la sua praticità  rispetto a soluzioni commerciali.

Se volete fare un test con la nuova versione di Opera, su OS X e su Windows, potete scaricarla gratuitamente da questa pagina.