Le ottiche zoom offrono l’innegabile comodità di coprire una gamma più o meno ampia di focali, ma chi ricerca la massima qualità sa bene che la soluzione ideale è sempre l’ottica a focale fissa. Proprio in questa categoria la giapponese Sigma, nota produttrice di ottiche universali, ha appena presentato una nuova lente 50mm per fotocamere reflex digitali.
Dotata di apertura massima pari a f1.4, quest’ottica consente di enfatizzare la tridimensionalità delle immagini, isolando lo sfondo dal soggetto a fuoco grazie all’elevata apertura massima. Questo obiettivo è inoltre dotato di elementi asferici e promette un’elevata qualità su tutta la superficie delle lenti, fino al bordo estremo.
L’obiettivo è identificato con la sigla Sigma 50 F1.4 EX DG HSM, dove la parte finale evidenzia la presenza del motore autofocus Hyper Sonic Motor. È disponibile nella versione con attacco Canon, Nikon, Pentax e Sony (oltre ovviamente a quello Sigma) ed è compatibile sia con le reflex full frame sia con i modelli dotati di sensore APS-C (16x24mm), ma in questo caso la lunghezza focale corrisponde a circa 80mm.
Sarebbe interessante conoscere le vostre impressioni a riguardo, specialmente pensando a quei fotoamatori che si sono accostati alla fotografia ben prima dell’era digitale, quando le ottiche indispensabili per un buon corredo erano concentrate nella terna di focali fisse 28, 50 e 135mm.