Successivo
satellite-overview-1-realtà-virtuale-spazio

News

Ecco Overview 1, il satellite per la realtà  virtuale nello spazio

Davide Micheli | 10 Agosto 2016

VR

Nel corso del 2017, la Stazione Spaziale Internazionale si arricchirà  della presenza di un nuovo satellite, OverView 1, dotato di videocamere con supporto per la realtà  virtuale.

La realtà  virtuale sta diventando sempre più un elemento trainante per lo sviluppo di tante aziende attive nel comparto hi tech. L’ultima dimostrazione in ordine di tempo che ci giunge, è quella relativa alla presentazione di uno speciale satellite a forma di cubo, Overview 1, dotato di due videocamere, che porterà  la VR nello spazio, considerando come nel 2017 questo satellite inizierà  il suo servizio presso la Stazione Spaziale Internazionale.

Overview 1 è stato sviluppato dalla SpaceVR, società  che – grazie ad una speciale partnership commerciale con NanoRacks, startup che si preoccupa della gestione del laboratorio commerciale situato presso la Stazione Spaziale Internazionale – potrà  mandare in orbita il suo satellite pensato per offrire una speciale esperienza utente di realtà  virtuale, simulando un’immersione a tutto tondo nello stesso spazio da parte degli utenti terrestri.

Per raggiungere la ISS, il satellite Overview 1 farà  uso di un razzo SpaceX falcon 9, mentre il suo rilascio nella fascia bassa dell’orbita terrestre avverrà  grazie a CubeSat Deployer di Nanoracks: il tutto dovrebbe avvenire entro il mese di giugno del prossimo anno, con un obiettivo che è stato rivisto nel tempo a causa delle difficoltà  incontrate da SpaceVR durante la campagna di crowdfunding a sostegno del suo progetto Overview 1.

La società  ha realizzato il satellite dotandolo di un trasmettitore radio, uno speciale sistema che si occupa di controllare l’assetto e, ancora, di ruote per la reazione e giroscopi che si preoccupando di garantire la stabilità , mentre a livello di software, Overview 1 può contare sulla presenza di un programma che ne coordina e monitora il volo, offrendo allo stesso satellite le istruzioni sui compiti da svolgere.

Attraverso le immagini ricevute da Overview 1, SpaceVR darà  vita a un’esperienza di realtà  virtuale nello spazio fruibile attraverso dirette streaming a pagamento.