Successivo

News

Paga in contanti o con Facebook?

Michele Costabile | 25 Settembre 2011

Il titolo è dei più criptici: Last-minute leak has Facebook Places using NFC on phone. Ma diventa subito più chiaro […]

Il titolo è dei più criptici: Last-minute leak has Facebook Places using NFC on phone. Ma diventa subito più chiaro quando aggiungiamo che Nfc (Near field communications) è una tecnologia che permette lo scambio di informazioni fra dispositivi portatili a breve distanza, quindi senza intervento di una rete telefonica e che la tecnologia supporta transazioni di pagamento fra privati. La comunicazione Nfc avviene a brevissima distanza, più o meno come accade con le tessere a prossimità .

Ecco quindi che la disponibilità  di questo strumento in Facebook Places diventa molto interessante, per l’integrazione fra la possibilità  di trovare locali e amici in zona e un sistema di pagamento.

La tecnologia è promettente e ha qualche applicazione pilota anche in Italia, per esempio un esperimento in corso da parte della società  dei trasporti milanese (Atm) che prevede la consegna a utenti pilota di telefoni abilitati Nfc. Gli analisti prevedono che nel 2014 un telefono su cinque uscirà  con il supporto per questo genere di comunicazione.

Tutte le maggiori piattaforme di telefonia supporteranno Nfc. Android a partire dalla versione 2.3.4, i terminali BlackBerry Curve 9350, 9360, 9370 supportano la comunicazione Nfc, mentre le voci su Apple danno per possibile l’integrazione in iPhone 5.