Successivo

News

Panasonic acquisisce SANYO

silvia.ponzio | 23 Dicembre 2009

Panasonic

Panasonic è il primo produttore mondiale di Tv al plasma, mentre SANYO è un’azienda specializzata in pannelli solari e batterie […]

Panasonic è il primo produttore mondiale di Tv al plasma, mentre SANYO è un’azienda specializzata in pannelli solari e batterie ricaricabili. L’obiettivo della fusione? Diventare il leader mondiale nel settore dell’innovazione tecnologica per l’ambiente entro il 2018, anno del centenario della fondazione dell’azienda di Panasonic.
Panasonic acquisisce SANYOAll’accordo per la fusione raggiunto un anno fa, è seguita un’Opa (Offerta Pubblica di Acquisto) chiusasi lo scorso 9 dicembre che ha permesso a Panasonic di rastrellare il 50,27 per cento delle azioni di SANYO per un esborso totale di circa 3 miliardi di euro (403,78 miliardi di yen).

SANYO diventa così a tutti gli effetti una società  sussidiaria di Panasonic e nasce un colosso con un fatturato aggregato nell’ultimo esercizio fiscale di 9.500 miliardi di yen (pari a (75 milioni di euro) in grado di sfidare i maggiori concorrenti, in particolare Samsung e Sony.