Successivo
Papa Francesco, la foto con il giubbotto bianco è fake: ecco perché

News

La foto di Papa Francesco con il giubbotto bianco è fake: ecco perché

Andrea Sanna | 29 Marzo 2023

In questi giorni sul web circola con insistenza una foto di Papà Francesco con un giubbotto bianco. Ma è fake! Ecco perché

La foto fake di Papa Francesco

Siamo certi che in questi giorni vi sarà capitato di vedere una foto alquanto curiosa di Papa Francesco. Nello scatto in questione il Santo Padre indossa un giubbotto (un piumino per la precisione) di colore bianco oversize da rapper. Al collo un grosso crocifisso e delle sneaker costose. Ebbene partiamo già con il dirvi che questo scatto è un fake!

In poche ore sui social questa immagine falsa di Papa Francesco ha ottenuto milioni di visualizzazioni, like e commenti, ma è stata semplicemente realizzata con l’Intelligenza Artificiale (AI) e di vero ha ben poco. Per farvi un altro esempio vi ricordiamo le istantanee false dell’arresto di Donald Trump!

Ma com’è nata l’idea della fotografia di Papa Francesco? Per la prima volta pubblicata su Reddit il 25 marzo, fino a diventare via via virale anche su altre piattaforme. Qualcuno è stato tratto in inganno data la grafica perfetta e alquanto verosimile, ma è stata creata con un preciso strumento di Intelligenza Artificiale. Si tratta di una precisa opzione, accessibile a tutti, chiamata Midjourney.

Se vi state chiedendo invece com’è hanno realizzato il tutto, ve lo spieghiamo noi. In pratica l’utente ha chiesto al generatore di immagini di creare “Papa Francesco che drippa”. Questo ha permesso di ottenere il risultato delle varie immagini emerse sul web. Questo servizio è disponibile mediante la piattaforma digitale di Discord. L’accesso al servizio è possibile attraverso una piattaforma digitale denominata Discord. Basta inserire un breve testo descrivendo l’immagine che si vuole realizzare, al resto pensa la app di Intelligenza Artificiale.

Ma non è la sola foto di Papa Francesco che sta circolando in questi giorni. Perché Bergoglio, con lo stesso procedimento, l’hanno ‘immortalato’ a bordo di una skateboard, oppure a bordo di una limousine di lusso o ancora in versione Cavaliere Jedi. Così come le immagini in cui indossa capi d’alta moda. Qui un classico esempio…