Successivo

News

Philippe Starck firma le cuffie wireless Parrot Zik

| 24 Maggio 2012

Audio

Si ispirano alla natura e all’esperienza sensoriale le nuove cuffie audio di Parrot, progettate dal celebre designer e architetto Philippe […]

Si ispirano alla natura e all’esperienza sensoriale le nuove cuffie audio di Parrot, progettate dal celebre designer e architetto Philippe Stark. Tra le funzioni spicca il controllo attivo dei rumori esterni, il pannello touch che agevola movimenti sensuali, il sensore di presenza per la testa e il sensore di conduzione attraverso la struttura ossea, i cinque microfoni incorporati e un potente processore per il segnale digitale.

Per rendere l’ascolto della musica un’esperienza armoniosa Parrot ha dotato le cuffie di potenti algoritmi DSP (Digital Signal Processing) che ricreano un’immagine melodica naturale. In particolare l’algoritmo “Parrot Concert Hall” dà  la sensazione che la musica stia di fronte, come se si stesse ad un concerto. Di fatto viene ricreata l’acustica di una sala da concerti per consentire un ascolto armonioso e il più naturale possibile. Tra l’altro l’applicazione gratuita per iOS o Android permette di definire i parametri dell’effetto ‘Parrot Concert Hall’.

Inoltre Parrot ha ottenuto un brevetto specifico per la tecnologia di cancellazione attiva del rumore  incorporata anche in questo nuovo prodotto: grazie ad essa vengono eliminati i suoni di disturbo fino a 25db, per garantire il piacere dell’ascolto anche in condizioni estreme.

Parrot Zik offre la possibilità  di fare o rispondere a telefonate senza usare le mani, offrendo un’elevatissima qualità  del suono, anche in ambienti particolarmente rumorosi.

Sviluppato come estensione di uno smartphone, Parrot Zik pone l’utilizzo al centro delle innovazioni tecnologiche. L’accesso alle funzioni base è reso intuitivo da un pannello touch, come quello degli smartphone, situato su tutta la superficie dell’auricolare destro. Il volume si controlla muovendo il dito verticalmente. Muovendo il dito orizzontalmente si può invece passare al brano musicale successivo o a quello precedente. Nel corso di una telefonata non sarà  più necessario cercare il proprio smartphone. La chiamata si prende semplicemente toccando una volta l’auricolare destro, mentre per rifiutarla basta toccare il pannello per due secondi.

Parrot Zik è dotato delle ultime tecnologie wireless ed è compatibile con tutte le marche di telefoni cellulari disponibili sul mercato;  può essere utilizzato con un ampio numero di sorgenti musicali: audio con stereo Bluetooth o attraverso cavi con mini jack a 3 ingressi per connettersi a tutti i sistemi audio e video, come sugli aerei.

Infine, le nuove cuffie Parrot integrano anche la tecnologia NFC, grazie a un sensore posizionato sull’auricolare sinistro. Una funzione pressoché unica su questo genere di prodotti. Parrot Zik sarà  disponibile da metà  luglio al prezzo di 349 euro.

[nggallery id=941]