Successivo

News

Pny, arriva una famiglia Made4Action

Eugenio Moschini | 10 Ottobre 2016

“Accessori indispensabili“: normalmente sembra un controsenso, ma non quando si parla di action cam. Infatti le action cam non “vivono” […]

Accessori indispensabili“: normalmente sembra un controsenso, ma non quando si parla di action cam. Infatti le action cam non “vivono” senza un parco accessori dedicato; e non bastano i supporti in dotazione, ma servono soluzioni ad hoc, progettate per migliorare la versatilità  di queste periferiche. Pny, storico produttore statunitense attivo soprattutto nel mondo della componentistica hardware per computer, entra in questo segmento con una nuova linea di accessori dedicati. E il nome stesso identifica la loro natura: sono Made4Action. Sono quattro gli “accessori indispensabili” che Pny ha adesso a listino: MicroSDHC Turbo Performance, Action Grip, Action Pole e Outdoor Charger.

Vediamoli nel dettaglio.

 

MicroSDHC Turbo Performance

Come facilmente intuibile dal nome, le MicroSDHC Turbo Performance sono schede di memoria, in formato micro Sd, specifiche per action cam, ma adatte anche a smartphone e tablet di ultima generazione. La loro peculiarità  è senza dubbio la velocità  di scrittura: compatibili con lo standard UHS-1 U3, sono accreditate di un range di velocità  di scrittura tra 30 (minimo) e 40 (massimo) Mbyte al secondo. Perfette quindi non solo per registrare video Full Hd ad alta velocità  (come 120 fps), ma anche filmati in 4K. Progettate per lavorare a temperature tra 0 e 60 °C, hanno in dotazione il comodo adattatore da micro Sd a Sd “standard”. Segnaliamo, a chi fosse alla ricerca delle massime prestazioni, che Pny ha anche a listino le MicroSDHC Elite Performance, sempre UHS-1 U3, ma con velocità  massima di scrittura di 90 Mbyte al secondo. Disponibili in tre diverse capacità  (16, 32 e 64 GB) le MicroSDHC Turbo Performance hanno costi, rispettivamente, di 19,99, 27,99 e 49,99 euro. Stesse capacità  anche per i modelli Elite, ma in questo caso i costi salgono a 24,99 (16 GB), 29,99 (32 GB) e 59,99 (64 GB) euro.

 

Action Grip

Mentre la micro Sd è un accessorio “universale”, l’Action Grip è un prodotto specifico, nato per portare l’action cam in acqua. Si tratta di un supporto (non estendibile) dall’impugnatura ergonomica ricoperta in gomma antiscivolo: perfetta per una presa salda anche in acqua. All’interno dell’Action Grip è presente un vano a tenuta stagna, che rende questa soluzione double face. Se usate l’Action Grip facendo snorkeling (o apnea) basta che “riempiate” di aria questo vano per avere una soluzione in grado di galleggiare. E così, anche se l’action cam vi sfuggisse di mano, non rischiate di perderla nelle profondità  marine. Viceversa, se fate immersioni subacquee, vi basta riempire il suo interno di acqua, fino ad avere una soluzione ad assetto neutro, in grado di seguirvi in profondità  senza disturbarvi durante l’immersione. Segnaliamo infine che l’Action Grip ha un attacco a vite compatibile GoPro: è quindi adatta per le action cam, ma non per le fotocamere subacquee. Il costo della Action Grip è di 29,99 euro.

 

Action Pole

Stessa colorazione, stesso layout e stessa impugnatura (ergonomica e antiscivolo) per l’Action Pole che rientra nell’affollatissima categoria dei selfie stick. Realizzato con un corpo in alluminio, l’Action Pole è in grado di variare – grazie alle sue tre sezioni telescopiche – la sua lunghezza da 26 a 68 cm. Come l’Action Grip, anche l’Action Pole dispone di un attacco “standard” GoPro, ma in più dispone anche di una pratica testa rotante a 360° e di un ulteriore snodo a vite. In questo caso il prezzo è di 39,99 euro.

 

Outdoor Charger

L’autonomia è uno dei talloni d’Achille delle action cam: per i modelli dotati di batteria integrata (e non sostituibile) è però possibile ricaricare le batterie anche “al volo” con un battery pack esterno. Meglio se è realizzato come l’Outdoor Charger, ovvero specificamente progettato per resistere a tutto (o quasi). Anche l’Outdoor Charger è rivestito con un guscio in gomma, che lo rende resistente non solo agli urti, ma anche agli spruzzi d’ acqua; grazie alla protezione (ovviamente removibile) delle porte Usb, l’Outdoor Charger è certificato IP65.

All’interno dell’Outdoor Charger è racchiusa una batteria agli ioni di litio con capacità  di 7.800 mAh, mentre la sua uscita Usb è in grado di erogare 5 V a 2,1 A. Si tratta di una soluzione adatta anche ad alimentare dispositivi più esigenti di un’action cam (come tablet o smartphone). Per capire, con un colpo d’occhio, il livello di carica residua, sono invece presenti quattro led.

Segnaliamo infine che l’Outdoor Charger ha un pratico aggancio a moschettone, utile per il trasporto, e integra frontalmente anche una piccola torcia. In dotazione due cavi Usb: con attacco micro e con attacco mini. Il suo costo? 39,99 euro.