Successivo

News | Tech

PowerPoint 2013: guida all’uso

| 7 Novembre 2013

Libri

Quando si parla di presentazioni si pensa subito a PowerPoint, un importante componente della suite Office di Microsoft che, per […]

PowerPoint-2013---Guida-all'usoQuando si parla di presentazioni si pensa subito a PowerPoint, un importante componente della suite Office di Microsoft che, per diventare produttivi, richiede solo poche ore di studio. Per questa ragione l’autore ha deciso di non realizzare un semplice manuale d’uso per neofiti ma una guida che consenta di sfruttare pienamente le potenzialità  più interessanti di questa applicazione (nel primo capitolo vengono riassunte le tecniche di base per la creazione e la modifica delle diapositive).

Dopo alcune pagine dedicate alle presentazioni più convenzionali che visualizzano le diapositive in sequenza, è presente una sezione che spiega come inserire degli appositi collegamenti ipertestuali che consentano di raggiungere una qualsiasi pagina, un sito web oppure di creare automaticamente un messaggio di posta elettronica con Outlook.

Nel terzo capitolo, focalizzato sulla multimedialità , si scopre come gestire suoni e filmati all’interno delle presentazioni. Vengono poi introdotte le transizioni che rendono più gradevole il passaggio tra due diapositive e le animazioni. Queste ultime consentono di far apparire gradualmente gli elementi di una singola diapositiva (come testi o immagini) e di creare semplici filmati personalizzati. Poiché con PowerPoint permette di creare vere e proprie applicazioni multimediali, nelle appendici si trovano due esempi rivolti a questa categoria di realizzazioni. Nel primo, si spiega come comporre una fiaba multimediali, nel secondo come creare delle istruzioni animate per montare un mobile venduto in kit.

Con il quarto capitolo si apprende come utilizzare immagini, grafici e SmartArt, elementi che consentono di comporre velocemente organigrammi e diagrammi. Non poteva poi mancare una sezione dedicata alla pubblicazione del lavoro, dove si insegna anche a condividerlo nel cloud e a convertirlo in un filmato basato sul formato mp4 o wmv.

Ernesto Sagramoso

PowerPoint 2013 – Guida all’uso
Autore Alessandro Valli
Editore Edizioni FAG Srl
Pagine 239
Euro 24,90 Iva Inclusa
Isbn 978-88-6604-341-6