Successivo

News

Prima immagine di Nehalem, la futura Cpu Intel

Davide Piumetti | 15 Febbraio 2008

Nehalen, il nome dato da Intel alla prossima generazione architetturale dei propri processori, arriverà  solo alla fine dell’anno; ma iniziano […]

Nehalen, il nome dato da Intel alla prossima generazione architetturale dei propri processori, arriverà  solo alla fine dell’anno; ma iniziano ad apparire le prime immagini del nuovo processore, su cui Intel punta moltissimo.

La nuova architettura dovrebbe rappresentare un salto generazionale pari a quello avvenuto tra l’architettura Netburst (i Pentium 4) e quella Core (gli attuali Core 2 Duo). Nehalem vedrà  probabilmente la luce alla fine del 2008 in un solo modello; per la produzione e la distribuzione dell’intera gamma di prodotti si dovrà  attendere la prima metà  del 2009.

04293928.jpg
fonte: Mobile01

La nuova architettura è per ora quasi completamente sconosciuta, il processo produttivo sarà  a 45 nm, e la nuova Cpu integrerà  un memory controller a triplo canale. L’immagine ci mostra inoltre come il socket di connessione con la scheda madre sarà  il LGA 1366, che ci costringerà  a cambiare quasi completamente il sistema per essere in grado di utilizzare i nuovi processori.