Successivo

News

Progetto Nuova Vita: dona un computer usato a chi ne ha bisogno

Redazione | 22 Dicembre 2010

Probabilmente molti di voi con il nuovo anno si accingeranno a cambiare computer, magari per acquistarne uno più potente e […]

Probabilmente molti di voi con il nuovo anno si accingeranno a cambiare computer, magari per acquistarne uno più potente e veloce o anche solo più moderno. Prima di portare alla discarica quello vecchio vale la pena dare un’occhiata al sito di Progetto Nuova Vita, l’associazione no profit creata da Massimiliano De Cinque, di Olgiate Olona in provincia di Varese, che ha come scopo quello del ritiro e rigenerazione di computer usati da regalare poi a chi ne ha bisogno: scuole, anziani, bambini. Le condizioni essenziali sono che il PC sia funzionante e non più vecchio di 10 anni. Al resto ci pensa Progetto Nuova Vita che nel frattempo ha creato una pagina di sostenitori su Facebook e un sito web dove sono pubblicati i punti di raccolta sul territorio a cui si possonoe portare i Pc usati. Nel frattempo si vogliono creare anche punti di stoccaggio lavorando con le amministrazioni comunali,visto il numero crescente di PC usati che vengono consegnati. I Pc vengono rigenerati e controllati e donati a chi ne fa richiesta, spesso si tratta di computer in cui non funziona più solo un componente, e che opportunamente rigenerati, possono essere ancora utili per le funzionalità  principali.
Privati e aziende in procinto di dismettere i vecchi computer possono contattare Progetto Nuova Vita e accordarsi per il ritiro. In questo modo si dà  una mano anche al problema della rottamazione e riciclo dei componenti insiti nei computer, molti dei quali contengono sostanze inquinanti, ovviando allo smaltimento dei rifiuti tecnologici. Insomma a metà  tra ecologia ambientale e solidarietà  umana l’associazione Progetto Nuova Vita chiede l’aiuto di tutti per rendere l’alfabetizzazione informatica davvero alla portata di ogni cittadino.