Successivo

News

PSP a quota 50 milioni di unità  vendute

Redazione | 16 Febbraio 2009

La console portatile di Sony raggiunge un importante traguardo. Sony Computer Entertainment Inc. (SCEI) ha annunciato che il sistema di […]

La console portatile di Sony raggiunge un importante traguardo.
Sony Computer Entertainment Inc. (SCEI) ha annunciato che il sistema di intrattenimento portatile PSP (PlayStation Portable –  serie PSP-1000, 2000 and 3000) ha raggiunto, a gennaio 2009, la soglia di 50 milioni di unità  vendute a livello mondiale.
La prima piattaforma portatile della famiglia PlayStation ha fatto il suo debutto in Giappone nel dicembre 2004, per poi essere immessa sul mercato nordamericano a marzo 2005, nei Paesi asiatici a maggio 2005 e nei territori europei a settembre dello stesso anno.  PSP ha portato fuori dalle mura domestiche l’innovativo mondo dell’intrattenimento di PlayStation e PlayStation 2, sfruttando le ultime novità  tecnologiche per creare un sistema portatile dotato di uno schermo LCD ad alta risoluzione da 4.3 pollici, il più grande nel suo genere.  PSP ha inoltre aperto un mercato di videogiochi interamente nuovo, offrendo tutto il divertimento dei giochi in 3D, oltre alla possibilità  di fruire sempre e ovunque di immagini ad alta risoluzione e di nuove modalità  di intrattenimento digitale quali la possibilità  di giocare online con amici e parenti mediante una connessione internet wireless.
psp.jpg

La console continua ad evolversi quale innovativo sistema di intrattenimento portatile, offrendo un’ampia gamma di titoli software e introducendo divertenti periferiche e nuovi contenuti grazie ai continui aggiornamenti del sistema software.  A settembre 2007 è stata lanciata la serie “slim and light” (PSP-2000) che, conservando la filosofia del design e le funzioni di base della prima serie (PSP-1000), ha introdotto nuovi contenuti quali “Skype” ed imponendosi in tal modo quale strumento non solo di intrattenimento, ma anche di comunicazione. A ottobre 2008 infine SCE ha presentato la nuovissima PSP-3000, dotata di uno schermo LCD ancor più prestante e di un microfono incorporato.
Sul fronte dei videogiochi oggi sono disponibili su supporto UMD oltre 2000 titoli a livello mondiale con un volume complessivo di vendite, a dicembre 2008, di oltre 200 milioni di unità .  Inoltre, in aggiunta ai videogiochi in vendita sugli scaffali dei negozi, molti titoli possono essere scaricati online, soprattutto da quando nel 2008 è stata introdotta la possibilità  per gli utenti di accedere direttamente, via internet, al PlayStation Store. Attualmente sono oltre 500 i videogiochi scaricabili online, tra esclusive per PlayStation Network, titoli “Game Archive” o storici della famiglia PlayStation e versioni scaricabili di titoli  UMD.