Successivo

News

Pubblicità  sui GPS? Sì, parola di NAVTEQ

silvia.ponzio | 12 Gennaio 2009

App

Si tratta del servizio LocationPoint Advertising che permette alle aziende di promuovere prodotti e punti vendita tramite messaggi pubblicitari visualizzati sulle mappe degli utenti “in zona”.

NAVTEQPrima o poi doveva succedere. Quale migliore occasione per ricevere qualche bella pubblicità  se non quando si è già  in macchina? E infatti al CES di Las Vegas NAVTEQ, fornitore leader mondiale di dati cartografici digitali per la navigazione stradale, ha presentato LocationPoint Advertising, un nuovo “veicolo” (scusate la battuta) per la pubblicità  mobile basato sulla localizzazione satellitare.

In pratica, sfruttando le mappe NAVTEQ, il servizio consente alle aziende di inserire dei messaggi pubblicitari all’interno della cartografia e di mostrarli agli utenti che si trovano nei paraggi dei loro punti vendita o prodotti. E si spera almeno in qualche sconto… I primi a scoprirlo saranno i viaggiatori del Nord America che sperimenteranno il servizio in anteprima su due modelli Garmin della famiglia Nà¼vi 2×5 e 7×5.

Il servizio LocationPoint Advertising non è l’unica novità  presentata da NAVTEQ al recente CES di Las Vegas. La seconda sono i POI (Point Of Interest) dinamici.  Attualmente sono in fase di sviluppo due nuovi contenuti dinamici: Air Travel Status (orari dei voli) e Fuel Prices (prezzi dei carburanti). 

  • Air Travel Status offre una panoramica dettagliata dell’attività  di centinaia di aeroporti statunitensi e dello stato di migliaia di voli mostrando le partenze e gli arrivi della maggior parte dei voli nazionali, oltre a informazioni relative a centinaia di aeroporti statunitensi, quali condizioni meteorologiche, ritardi e tempi di attesa medi al check-in.
  • Fuel Prices consente, invece, di cercare le stazioni di rifornimento con i prezzi più convenienti sfruttando la funzione di ricerca per prossimità , e di essere avvertiti automaticamente dopo un certo numero di chilometri percorsi, oppure quando la benzina, il gasolio o il gas iniziano a scarseggiare.

I punti di interesse dinamici NAVTEQ saranno introdotti inizialmente negli Stati Uniti e a seguire in Europa.