Successivo

News

Test: Quantum El-01, auricolari in-ear di Tonino Lamborghini

Giorgio Panzeri | 15 Luglio 2014

Audio

Tonino Lamborghini è un marchio famoso nel mondo per prodotti eleganti e di ottima qualità . Prodotti sicuramente non economici ma […]

25656eareltl_01_r_01Tonino Lamborghini è un marchio famoso nel mondo per prodotti eleganti e di ottima qualità . Prodotti sicuramente non economici ma che si fanno vedere e si fanno apprezzare. Tipologie di prodotti che spaziano dagli orologi agli occhiali, agli accessori per lo sport e il tempo libero. Tonino Lamborghini ha recentemente annunciato tre auricolari in-ear esteticamente molto curati e con buone qualità  audio. Si tratta dei modelli Quantum El-01, Quantum Ml-01  e Quantum Hl-01, con caratteristiche e prezzi diversi (dai 69 euro per le El-01 ai 149 euro per le Hl-01), le prime ultraleggere e dedicate all’utenza business e le ultime pensate per chi vuole la massima qualità  musicale.

Mi sono arrivate da provare le El-01. La scatola contiene le cuffie auricolari, il manuale multilingua e un elegante contenitore per riporre le cuffie quando non vengono usate. Inoltre sono presenti diverse coppie di cuscinetti in modo da scegliere quelli che si adattano meglio al proprio orecchio e una clip per fissare il filo ai capi di abbigliamento. Le coppie di cuscinetti sono ben sette e differiscono per tipo e dimensione; vale la pena provarli tutti per trovare quello che isola meglio dai rumori esterni e che sia meno affaticante nell’uso prolungato. Rispetto a molti degli auricolari di produttori concorrenti che generalmente offrono solo tre coppie di cuscinetti (piccolo, medio e grande), la scelta di Tonino Lamborghini di fornire più opzioni è vincente perché la qualità  audio percepita in un auricolare in-ear è migliore se il cuscinetto si adatta perfettamente al condotto uditivo, isolando dai rumori esterni. Trovato il cuscinetto giusto l’isolamento è notevole, anche se non può essere paragonato ai prodotti specifici con elettronica per la riduzione del rumore. Ho provato le cuffie in giro per Milano e in metropolitana: grazie alla riduzione dei rumori esterni ho potuto godere della musica senza dover tenere troppo alto il volume.


DSC03052DSC03051DSC03049DSC03047acc_05_2je_thm

Le Quantum El-01 sfruttano la tecnologia TFAT (Thin Film Acustic Technology), sviluppata da TFAT Audio, che migliora la qualità  e la potenza del suono. Ho messo a confronto la El-01 con cuffie in-ear di qualità  e prezzo superiore di AKG e con le Bose. Complessivamente pur avendo un prezzo di fascia media (69 euro) il suono prodotto da questa cuffia è ben definito e i bassi sono profondi e non impastano l’audio. Le cuffie danno il meglio di se con musiche vivaci, come pop, rock, elettronica o latina, ma si comportano bene anche con la musica classica, con suoni ben distinguibili e buona gamma dinamica. Ripeto, per ottenere il meglio da queste cuffie auricolari occorre scegliere i cuscinetti che si adattano meglio al nostro orecchio. Altrimenti i risultati potrebbero essere ben diversi.

Due note sul prodotto e sull’estetica. Il cavo è ritorto, robusto e anti attorcigliamento. Sul cavo è presente un solo tasto multifunzione che permette di ricevere e chiudere una telefonata, mettere in pausa o riprendere l’ascolto della musica e di saltare al brano successivo. Il microfono incorporato permette di rispondere alle telefonate. Il jack per il collegamento allo smartphone è dorato e dritto. Personalmente avrei preferito un jack a L, come quello delle Bose, perché usando uno dei recenti smartphone da 5″ e oltre (come il Galaxy S5 di Samsung o il G3 di Lg), il telefono non sta quasi nella tasca dei pantaloni proprio a causa del jack che sporge. Le cuffie sono molto eleganti, verniciate di rosso e con il logo in metallo e a sbalzo con il “toro furioso” tipico della Lamborghini. Devo dire che ho iniziato la prova un po’ prevenuto: può un marchio famoso per i prodotti di lusso realizzare un oggetto bello ma anche in grado di esprimere una buona qualità  audio? Ebbene sì. Queste Quantum si sono comportate proprio bene sia durante l’ascolto in casa (situazione più semplice per la mancanza di rumori esterni) sia camminando per la città  o ascoltando musica su rumorosi mezzi pubblici.

Caratteristiche principali:

–       Cono emittente: 10 mm in tecnologi TFAT
–       Impedenza: 16 Ohm
–       Frequenza: 10 – 20.000 Hz
–       Sensibilità : 98 dB
–       Lunghezza del cavo: 1,2 m
–       Peso: 15 g

Le Quantum El-01 possono essere acquistate direttamente dallo store on-line di Tonino Lamborghini a 69 euro.