Successivo

News | Tech

Raspberry Pi, guida all’uso

| 6 Dicembre 2013

Libri Motherboard

Chi ricorda con nostalgia i primi personal computer come il Vic 20, lo Spectrum o il Commodore 64 avrà  gioito alla presentazione […]

Raspberry Pi
Chi ricorda con nostalgia i primi personal computer come il Vic 20, lo Spectrum o il Commodore 64 avrà  gioito alla presentazione del Raspberry Pi, il piccolo ed economico elaboratore che consente di creare interessanti sistemi informatici. Questo dispositivo non si basa su un hardware a standard di mercato e sui linguaggi di programmazione più diffusi come il C++ o il Basic, ma su una CPU ARM e sul Python, un idioma conosciuto solo da pochi addetti ai lavori. Per questa ragione è stata realizzata una guida completa che consente di sfruttare al meglio questa piattaforma.

Nelle pagine iniziali si tratta della parte hardware, con l’illustrazione dei componenti principali come il processore, la memoria e le porte di collegamento. L’autore passa quindi a descrivere il sistema operativo con le relative personalizzazioni (per esempio il collegamento a una rete per mezzo di un adattatore wireless su chiavetta Usb, soffermandosi anche sulle applicazioni preinstallate. Un intero capitolo è dedicato alla gestione del sistema tramite interfaccia a caratteri con la spiegazione dei comandi più importanti.

Nella parte centrale vengono proposti due esempi pratici e più precisamente la creazione di un piccolo server domestico in unione con un disco Usb esterno e di un media center collegato al televisore. Prima di discutere dei dispositivi sia analogici che digitali (sensori, attuatori e così via) che possono essere gestiti da questo elaboratore, l’autore introduce il Python, il linguaggio di programmazione del Raspberry Pi. Non fornisce una descrizione approfondita delle funzionalità  offerte da questo idioma, ma si concentra sulle nozioni basilari necessarie per seguire gli ultimi capitoli.

Questa pubblicazione si conclude con una sezione dedicata al mondo di Internet e ai vari servizi tipo DropBox e Xively.
Ernesto Sagramoso

Autore Valter Minute
Editore Edizioni FAG Srl
Pagine 288
Prezzo 29,90 Euro Iva Inclusa
Isbn 978-88-6604-388-1