Successivo
Razer-OSVR-hdk2

News

OSVR HDK 2, il nuovo visore per la realtà  virtuale

Davide Micheli | 15 Giugno 2016

VR

Il mondo dei visori open source di realtà  virtuale si arricchisce di un nuovo prodotto: stiamo parlando dell’OSVR HDK 2, che arriverà  sul mercato nel mese di luglio al prezzo di 399 dollari.

I player del mercato della realtà  virtuale non stanno a guardare – in modo particolare HTC con il suo VIVE e Oculus con Rift – ma da Open Source Virtual Reality (OSVR), società  fondata da Razer e Sensics, è in arrivo una novità  molto promettente: stiamo parlando del nuovo visore per la realtà  virtuale Hacker Development Kit 2 (HDK 2), un prodotto che potrebbe scombinare i piani dei prodotti più blasonati.

Questo nuovo visore è dotato di un display di tipo dual-Oled a bassa persistenza con refresh a 90 Hz, la cui risoluzione è pari a 2160 x 1200 pixel, molto simile a quello adottato dai due prodotti concorrenti, HTC Vive e ad Oculus Rift.

Per la gestione delle immaginiHDK 2 è utilizza la tecnologia Image Quality Enhancer, che consente di migliorare l’esperienza utente, grazie alla riduzione dello spessore delle linee che separano i pixel.

Purtroppo, almeno per il momento, l’OSVR HDK 2 non permette di gestire il movimento dell’utente all’interno degli ambienti virtuali. Il supporto a questa funzione, però, potrebbe essere introdotto da Razer e Sensics in futuro. Il visore non dispone di un controller, tuttavia, sono acquistabili separatamente dei guanti che permettono di vivere al meglio l’esperienza motion tracking attraverso l’OSVR HDK 2.

HDK 2 sarà  disponibile a partire dal mese di luglio al prezzo di 399 dollari.