Successivo

Software

Ready Player One, il film

Michele Braga | 15 Dicembre 2017

Social

Un romanzo da vero geek, un viaggio in un futuro distopico che pesca a piene mani nel mondo dei teenager degli anni ’80. Ecco il trailer della trasposizione cinematografica in arrivo nel 2018.

Ready Player One è il primo romanzo dello sceneggiatore e scrittore statunitense Ernest Cline. Pubblicato per la prima volta nel 2010 in lingua originale e nel 2011 in lingua italiana, il romanzo proietta il lettore nell’anno 2045 e in un futuro dispotico dove la Terra si presenta come un pianeta sovrappopolato e inquinato. In questa realtà la maggior parte degli individui vive in uno stato di povertà e indigenza, e dove le fonti energetiche a disposizione della popolazione sono quasi del tutto esaurite.

ready player one

La nuova edizione di Ready Player One. Se non trovate l’edizione originale, questa edizione si presenta con una copertina splendida (almeno per me).

In questo scenario gli individui si estraniano dalla realtà grazie a Oasis, un mondo virtuale –ideato dal programmatore James Halliday – al quale è possibile accedere gratuitamente grazie a un visore, a un paio di guanti aptici. I più fortunati possono anche utilizzare una tuta aptica che permette di immergersi più profondamente con il mondo virtuale.

È una lettura che consiglio soprattutto a chi a vissuto gli anni ’80 da teenager e che ha sperimentato l’alba del mondo informatico e dei videogiochi (sapere di cosa parlo senza che sia necessario fare esempi, vero?); ma anche i più giovani appassionati di giochi multiplayer e di giochi online troveranno avvincente questo romanzo da geek.

Vi state chiedendo perché vi parlo di Ready Player One? Non certo perché si tratta di una lettura nuova, anche se attualissima, ma perché da pochi giorni è disponibile il trailer della trasposizione cinematografica che arriverà nei cinema nella primavera del 2018.

Sì, se avete amato questo romanzo e se come me vi siete emozionati nei momenti in cui Ernest Cline è riuscito a far emergere le vostre esperienze di vita legate ai mondi virtuali che avete esplorato giocando con i primi titoli in sala giochi, sul computer e sulle console, vi farà sicuramente piacere sapere che potrete vedere tutto sul grande schermo.

La sfida non è delle più semplici e il rischio di banalizzare è dietro l’angolo. Al comando della produzione della Warner Bros troviamo Steven Spielberg che ha scritto la sceneggiatura con l’aiuto dello stesso Ernest Cline.

Non mi resta che condividere con voi il trailer di questa pellicola, lasciandovi il gusto di riconoscere personaggi fantastici del presente e del passato legati a tantissimi franchise. Voi chi avete riconosciuto?

[amazon_link asins=’8851153337,8876382550′ template=’ProductGrid’ store=’pcprofessiona-21′ marketplace=’IT’ link_id=’621ce7f4-e189-11e7-a95e-3916736ebc80′]