Successivo

News

Reflex Quattro Terzi, in arrivo un nuovo zoom supergrandangolare

Redazione | 16 Maggio 2008

Fotografia

L’arrivo del digitale nel mondo reflex e l’adozione di sensori dall’area ridotta rispetto al fotogramma 35mm ha provocato una vera […]

Lo zoom Zuiko 9-18mm f4-5.6.

L’arrivo del digitale nel mondo reflex e l’adozione di sensori dall’area ridotta rispetto al fotogramma 35mm ha provocato una vera e propria rivoluzione nel comparto delle ottiche grandangolari. Ricordiamo infatti che i grandangolari tradizionali, progettati per impressionare un fotogramma nel formato 35mm (ovvero 24x36mm ed è indifferente che sia a pellicola o digitale), modificano le loro focali quando montati su una reflex con un sensore dall’area inferiore.

L’ultima proposta di Olympus per le reflex Quattro Terzi (consorzio di cui fa parte, oltre alla stessa Olympus, anche Panasonic e Leica) è lo zoom Zuiko 9-18mm f4-5.6 che va a collocarsi al top delle focali corte della linea amatoriale. Considerato il fattore di adeguamento dell’angolo di campo uguale a 2X, la lunghezza focale equivalente risulta pari a 18-36mm, quote che ci fanno apprezzare l’ottima focale corta. Questa lente è stata introdotta in occasione del lancio della reflex E-520, ma sarà  disponibile non prima di settembre 2008. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito italiano di Olympus.