Successivo

News

Ricerche in tempo reale su Google: arriva una home page dedicata

Redazione | 27 Agosto 2010

Google

Google perfeziona le funzioni di ricerca pensate per integrare nei risultati le informazioni più aggiornate del web, come gli update […]

google tempo realeGoogle perfeziona le funzioni di ricerca pensate per integrare nei risultati le informazioni più aggiornate del web, come gli update di status e i messaggi dei vari social network e soprattutto i tweet delle conversazioni lanciate su Twitter.
Ora il motore di ricerca in tempo reale ha una sua pagina web dedicata, accessibile dall’Italia a questo indirizzo, in cui sono state aggiunte una serie di nuove funzioni che permettono, ad esempio, di restringere la ricerca per area geografica, evidenziando così solo i tweet e le notizie provenienti dall’area di proprio interesse. Una funzione utile ad esempio quando si va in viaggio e si vogliono avere informazioni dirette dagli utenti della rete sul clima che c’e’ in quella città  o sulle manifestazioni ed eventi in corso.
Inoltre si possono impostare le ricerche in modo da ottenere nei risultati tutti gli update relativi al thread di una conversazione lanciata su Twitter, e non solo ai post di un singolo utente, così da ricostruire nel tempo eventi e accadimenti registrati in tempo reali su Twitter. Google infatti con la modalità  “full conversation” organizza già  i tweet mostrandoli in ordine cronologico, dal più vecchio al più recente, così da avere sotto gli occhi lo sviluppo di una conversazione dal suo inizio.
L’efficacia della ricerca in tempo reale è legata soprattutto a servizi come Twitter e all’immediatezza con cui i suoi membri diramano e diffondono le notizie con i relativi aggiornamenti, battendo sul tempo i siti di news.
La possibilità  di indicizzare i post di Twitter, Facebook e Buzz rappresenta un enorme vantaggio, peraltro colto al volo anche da altri motori come Bing. Quello che Google ha fatto è rendere più organici e più facilmente ricercabili tali risultati. Ad esempio con i Google Alerts è possibile inserire un termine o una parola chiave su cui si vuole restare aggiornati e di volta in volta nella propria inbox vengono inviati gli update relativi a quel tema estratti dai vari social network. La pagina di ricerca in tempo reale è già  accessibile anche in lingua italiana così come gli update di Google Alerts, ma si può accedere alle funzioni di ricerca in tempo reale anche dal pannello di controllo che i trova a sinistra della pagina dei risultati, selezionando la voce “Aggiornamenti”.