Successivo
facebook-safety-check-attivazione-thailandia

News

Facebook attiva il Safety Check per l’esplosione a Manchester

Grazia Di Maggio | 23 Maggio 2017

Facebook

In seguito al tragico evento avvenuto nella serata di ieri all’Arena di Manchester, secondo palazzetto più grande d’Europa in grado […]

In seguito al tragico evento avvenuto nella serata di ieri all’Arena di Manchester, secondo palazzetto più grande d’Europa in grado di ospitare fino a 21.000 persone, durante il concerto di Ariana Grande, Facebook ha attivato nuovamente il Safety Check.

Questa utilissima funzione è stata già  utilizzata in passato per episodi come terremoti o attentati, e gli utenti riuscirono a comunicare facilmente le loro condizioni di salute. Quindi avvisare i propri contatti. Si possono anche inviare messaggi alle persone che si trovano nelle aree a rischio. In questo modo si evita di intasare le linee telefoniche e si hanno riscontri immediati.

Come si usa? Cliccando sull’opzione la prima cosa visibile è una mappa, che indica l’area in cui è avvenuto l’episodio. In questo caso appare la scritta: “Esplosione presso Manchester” con la domanda “Stai bene? Dillo a Facebook!”. Inoltre mostra data, ora e indica quali tra i tuoi contatti si trovavano nell’area interessata.

Una funzione davvero utile, ecco un esempio di buon utilizzo dei social.