Successivo
samsung-ecco-brevetto-per-tv-olografica

News

Samsung: ecco il brevetto dedicato al televisore olografico

Davide Micheli | 15 Novembre 2016

Samsung SmartTV

Il colosso sudcoreano ha depositato la richiesta per il rilascio di un brevetto dedicato allo sviluppo dei televisori olografici.

Uno dei segmenti del mercato tecnologico globale in cui Samsung dimostra di avere una leadership di primo piano è sicuramente quello dei televisori, ambito nel quale il colosso di Seul investe parecchie risorse per lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e per l’ottenimento di brevetti, come nel caso di una richiesta di brevetto del mese di gennaio 2016, relativa ai tv olografici.

All’interno della documentazione depositata a corredo della domanda di brevetto, Samsung ha offerto una descrizione tecnica approfondita di quanto è riuscita a sviluppare, parlando di uno speciale sistema con sorgente, array LED/laser, modulatore di luce (per la modifica delle proprietà  degli stessi fasci di luce), processore per le informazioni – che si occupa di gestire il modulatore – e, infine, un sistema per la tracciatura della direzione in cui è rivolto lo sguardo dello spettatore.

Il sistema sviluppato da Samsung potrebbe ricordare una sorta di retroproiettore evoluto, in grado di mostrare un’immagine tridimensionale allo spettatore: sarà  questo il nuovo standard per il mondo del piccolo schermo? Certo l’azienda di Seul dovrà  lavorare ancora su molti aspetti (uno su tutti la presenza di più spettatori), ma non possiamo escludere sviluppi interessanti…