Successivo
samsung-gear-vr-rinnovato-browser

News

Samsung: ecco una nuova versione del browser di Gear VR

Davide Micheli | 26 Dicembre 2016

VR

La società  sudcoreana Samsung ha deciso di rinnovare il browser presente su Gear VR, introducendo il supporto a WebVR 1.0.

Samsung Internet for Gear VR (la versione del browser pensata per il visore di realtà  virtuale dell’azienda sudcoreana) è stato aggiornato ad una nuova versione, rilasciata in questi ultimi giorni su Oculus Store, che porta con sé tre novità , tra le quali spicca in modo particolare il supporto al formato WebVR, un’implementazione che conferma le anticipazioni di aprile 2016.

La release 4.2 di Samsung Internet for Gear VR porta con sé nuove feature che permettono agli utenti di rendere più personale il mondo tridimensionale al cui interno si muovono, per dare una connotazione più immersiva allo stesso: e il nome Change Background è molto esplicativo del funzionamento della novità , che permette di selezionare foto ad alta risoluzione dall’archivio cloud OTOY.

Sfruttando la tecnologia di realtà  virtuale, questi scenari rendono sicuramente più realistica la navigazione, mentre i portali web possono essere resi tridimensionali (negli sfondi) sfruttando la speciale feature Skybox. Con WebVR 1.0, Samsung Internet for Gear VR consente di visualizzare correttamente le immagini 3d, presenti su pagine di siti, da ogni angolazione.

Sfruttando poi la sincronizzazione dei dati tra Samsung Internet (Android e for Gear VR) l’utente può trovare sui suoi device i medesimi segnalibri, come del resto, la cronologia della navigazione sul web o, ancora, l’elenco dei video. File Explorer, invece, consente di aprire foto e video disponibil su smartphone e USB, approfittando dell’OTG.

Da notare infine come l’esperienza utente sia stata arricchita grazie all’integrazione del riconoscimento vocale, la possibilità  di collegare device Bluetooth (tastiere, mouse e gamepad): la tastiera on screen ora supporta undici lingue (italiano compreso).