Successivo
samsung

News

Samsung tratta l’acquisto di Magneti Marelli

Laura Nuonno | 4 Agosto 2016

Arriva dall’agenzia Bloomberg l’indiscrezione di una trattativa in corso fra Samsung e Magneti Marelli per l’acquisto di quest’ultima da parte del colosso sudcoreano. Le […]

Arriva dall’agenzia Bloomberg l’indiscrezione di una trattativa in corso fra Samsung e Magneti Marelli per l’acquisto di quest’ultima da parte del colosso sudcoreano. Le due aziende non commentano, ma l’indiscrezione è stata sufficiente a far correre in borsa il titolo di Fiat Chrysler Automobiles dell’8,26%.

Il colosso sudcoreano sarebbe interessato soprattutto alla Lighting che da sola pesa per il 43% dei ricavi di Magneti Marelli e l’acquisizione sarebbe la più grande da sempre per Samsung al di fuori di confini del proprio paese. Le sinergie potenziali che si potrebbero innescare sono notevoli: le due aziende già  collaborano per lo sviluppo di prodotti per display di navigazione e infotainment, e il vicepresidente di Samsung Electronics, Lee Jae Yong è dal 2012 membro del consiglio di amministrazione di Exor (la finanziaria che controlla Fiat Chrysler). Il gruppo di lavoro creato lo scorso dicembre da Samsung su componenti e guida autonoma potrebbe ricevere una grande spinta in avanti e l’acquisizione risulterebbe strategica per le ambizioni nel settore dell’automotive del gruppo sudcoreano. Il valore della vendita supera i 3 miliardi di dollari e se le indiscrezioni dovessero essere confermate la trattativa sarà  conclusa entro fine 2016.