Successivo

News

SanDisk presenta la prima SD da 1 Tbyte

Michele Braga | 20 Settembre 2016

Memorie SanDisk WD

In occasione del Photokina, la più importante fiera a livello mondiale dedicata ai professionisti dei settori foto e video, Western […]

In occasione del Photokina, la più importante fiera a livello mondiale dedicata ai professionisti dei settori foto e video, Western Digital Corporation ha presentato il prototipo della prima scheda SanDisk SDXC con capacità  di archiviazione di 1 Tbyte. La nuova scheda compatta è stata sviluppata per rispondere alla crescente richiesta di chi produce contentuti video in alta risoluzione, come quelli in 4K e in 8K, e quindi alla necessità  di archiviare su un unico supporto materiale grezzo relativo a produzioni data-intensive da passare alla fase di post produzione.
Il vantaggio di questa scheda di memoria ad alte prestazioni è quello di permettere a chi produce contenuti di raddoppiare il tempo di registrazione rispetto all’utilizzo del precedente modello SanDisk Extreme Pro SDXC UHS-I da 512 Gbyte che l’azienda ha presentato nel corso del Photokina 2014; ovviamente il vantaggio risiede nel fornire questa maggiore capacità ò di archiviazione senza che sia necessario interrompere il processo di registrazione per sostituire il suporto di memorizzazione pieno con uno vuoto prima di proseguire. Ancora, grazie al nuovo taglio di capacità  è possibile ridurre i tempi di riversamento dei contenuti sui sistemi di post produzione riducendo il numero di supporti da cui eseguire il download.

Il prototipo della nuova SanDisk SDXC da 1 Tbyte è in mostra presso lo stand A014 all’interno del padiglione 02.1 del Photokina.
Al momento non sono ancora disponibili informazioni precise circa la data di lancio ufficiale sul mercato così come non è stato comunicato un prezzo indicativo per la vendita al dettaglio.

Sam Nicholson, CEO di Stargate Studios e membro dell’American Society of Cinematographers, ha dichiarato che “Solo pochi anni fa, l’idea di una scheda SD con una capacità  di 1 Tbyte sembrava così futuristica – è incredibile trovarsi ora nel momento in cui questo sta diventando realtà . A fronte di una crescente richiesta di applicazioni per la realtà  virtuale, possiamo utilizzare la scheda da 1 Tbyte per riprendere video di alta qualità , ininterrottamente. Le schede con elevate capacità  di archiviazione ci consentono di riprendere più a lungo senza interruzioni, ottimizzando il nostro processo lavorativo ed eliminando il timore di perdere una ripresa per fermarci a sostituire la scheda“.