Successivo
Aggiornare il firmware della stampante. Sì o no?

News

Scegliere la stampante giusta per lo smart working

Nicola Martello | 17 Dicembre 2020

Oggi lavorare da casa è quasi una necessità. Per lavorare bene è importante usare i dispositivi giusti, come una stampante con caratteristiche e costi di esercizio ottimizzati per le proprie esigenze.

In questi mesi di smart working molti devono attrezzarsi per svolgere il proprio lavoro direttamente a casa, per creare tra le mura domestiche un vero e proprio ufficio. E tra i dispositivi necessari per l’ambiente di lavoro ideale c’è anche la stampante. Sì, la stampante. Perché anche in un’epoca come la nostra in cui i documenti e gli elementi multimediali sono prevalentemente in formato digitale, esiste sempre la necessità di portare su carta un testo, una serie di immagini, una composizione grafica. Le caratteristiche di cui tenere conto per scegliere la stampante più adatta sono numerose, a cominciare dalla tecnologia di stampa. Le due tecnologie di gran lunga più diffuse sono quella laser e quella a getto di inchiostro.

Le stampanti laser

La “tradizionale” stampante da ufficio è quella laser, ideale per ottenere testi su carta con caratteri nitidi e perfettamente definiti. La classica stampante laser è in bianco e nero, ma ormai sono molto diffuse anche quelle a colori. Nella stampa laser in bianco e nero (e a colori), polveri finissime (toner) sono depositate su un rullo caricato elettrostaticamente tramite un processo di carica e scarica eseguito con un laser o un led. Di seguito sul rullo è appoggiato un foglio di carta e grazie all’applicazione di calore le particelle di toner aderiscono alla carta.

Nel caso delle stampanti laser a colori le pagine che si ottengono hanno colori brillanti e compatti, resistenti all’acqua e che non degradano nel tempo, ma le sfumature sono lontane dalla perfezione, sono infatti sgranate o addirittura a bande. Le stampanti laser, anche quelle a colori, non sono adatte alla produzione di stampe fotografiche, ecco perché di solito sono utilizzate per documenti aziendali: testi, slide fatte con PowerPoint, tabelle Excel.

Le stampanti a getto di inchiostro

L’altra tecnologia, molto usata in ambito domestico ma diffusa anche negli uffici, è quella a getto di inchiostro (ink jet), che consente di ottenere immagini su carta fotografica dai colori brillanti e compatti, con sfumature uniformi e dettagli ben definiti. Una stampante a getto è composta essenzialmente da una testina con decine – se non centinaia – di ugelli che si sposta sul foglio di carta e su questo spruzza microscopiche goccioline di inchiostro liquido contenuto in serbatoi estraibili, le cartucce.

Se si impiega la classica carta da fotocopie i colori non appaiono al loro massimo, inoltre nelle zone con tinte intense e compatte la carta può impregnarsi troppo e mostrare macchie sull’altro lato. Per evitare questi problemi bisogna usare le carte fotografiche, di maggiore peso e soprattutto trattate in superficie per trattenere in maniera ottimale gli inchiostri. Questi ultimi in passato erano soggetti a sbiadimento soprattutto se esposti al sole, ma i pigmenti moderni garantiscono una lunga durata della stampa, con tinte che resistono alla luce solare e, sia pure in maniera limitata, all’acqua. Anche in casa, quindi, è possibile ottenere stampe fotografiche di qualità a basso costo.

Le caratteristiche importanti

Con entrambi i tipi di stampanti è importante prendere in considerazione qualche altra caratteristica tecnica. Innanzitutto la dimensione del foglio stampabile: di solito A4, più raramente A3. La quasi totalità dei documenti per ufficio è in formato A4, quindi è logico pensare a una stampante che lavori con fogli di questa dimensione. Chi ha bisogno di stampe più grandi può passare all’A3 (29,7 x 42 cm), ma attenzione che il costo di acquisto può essere nettamente superiore a quello dei modelli A4.

La stampante per ufficio deve essere in grado di fornire un elevato numero stampe, indicato nelle specifiche come numero di copie al mese. Una stampante per uso domestico è pensata per lavorare con minore frequenza e quindi se sottoposta a un elevato carico di lavoro può mostrare segni di malfunzionamento, fino a incepparsi del tutto. Per questo, se avete la necessità di stampare poche copie, qualsiasi stampante ink jet consumer può rispondere alle vostre necessità; viceversa, se avete volumi di stampa molto elevati vi consigliamo di optare per una stampante laser SoHo (Small Office / Home Office), disponibile anche in formati compatti.

Se in ufficio tutta la gestione (e la connessione ai vari computer) delle stampanti è delegata all’IT manager, tra le mura domestiche siete voi a gestire tutti gli aspetti della stampante. Vi consigliamo di acquistare un modello dotato di connessione Wi-Fi: in questo modo potete posizionarla anche lontano dal computer principale e può essere utilizzata da più utenti senza la necessità di un’infrastruttura di rete cablata. Tutti i modelli più recenti, inoltre, dispongono di app per la stampa diretta anche da smartphone.

Se per il vostro lavoro avete l’esigenza di fedeltà cromatica nella stampa, vi sconsigliamo, come già accennato, le laser. Meglio optare per le ink jet con almeno sei colori distinti, che dispongono di pigmenti aggiuntivi come il grigio, il ciano e il magenta chiari.

I costi, non solo di acquisto, ma di gestione

I costi, non solo di acquisto ma anche di gestione, sono ovviamente molto importanti. È da tempo che i venditori propongono le stampanti a prezzi molto bassi, per poi rifarsi con la vendita degli inchiostri e dei toner. Per farsi un’idea del costo totale di una stampante basta sommare il costo di acquisto del dispositivo al costo delle cartucce necessarie per stampare il numero di fogli previsti in un arco di cinque anni, la durata tipica di una stampante da ufficio. Chi stampa molto con una ink jet è bene che prenda in considerazione i modelli che possono funzionare con taniche esterne di inchiostri, molto più economiche delle cartucce a pari numero di fogli stampati.

La strada migliore, per ridurre nettamente i costi dei consumabili, è ricorrere a inchiostri e toner compatibili. I migliori sono acquistabili nel sito del negozio online Cartucce.it. Cartucce.it è a disposizione anche con personale qualificato per offrire la consulenza necessaria all’acquisto ragionato della stampante più adatta alle esigenze del cliente. Nella pagina dedicata il negozio propone molti modelli delle migliori marche, come Brother, Canon, Epson e HP. Segnaliamo infine che dal 17 al 23 dicembre è attiva la promozione che azzera tutti i costi per le spese di spedizione.