Successivo

News

Schede madri MicroATX per PC domestici da Asus

| 4 Marzo 2013

Asus Motherboard

Asus annuncia una gamma di schede madri microATX che offrono prestazioni avanzate grazie al supporto di grafica integrata sulla Cpu […]

Asus annuncia una gamma di schede madri microATX che offrono prestazioni avanzate grazie al supporto di grafica integrata sulla Cpu e alla tecnologia Usb 3.0 Boost. Le nuove schede madri Asus microATX incorporano porte Hdmi e Dvi e sono progettate per i processori Intel e AMD con grafica integrata: si tratta delle nuove Cpu Intel a 22 nanometri con sezione grafica integrata Intel HD 4000 e delle Apu AMD Socket FM2 Athlon e A-Series che integrano le Gpu Radeon AMD HD 7000 Series. Sono tutte Cpu in grado di fornire buone prestazioni grafiche 2D e 3D senza dover ricorrere a una scheda grafica separata, riducendo i costi del Pc.

I modelli Asus B75M-A, H61M-PLUS, H61M-A/USB3 e H61M-A sono progettati per i processori Intel; i modelli A85XM-A, A55M-A/USB3 e A55M-A sono dedicati alle Apu AMD.

Le schede Asus microATX si caratterizzano per il formato ridotto e per un buon sistema di raffreddamento e sono ideali per desktop compatti e i PC per l’intrattenimento domestico: ogni modello dispone di una porta Hdmi per l’utilizzo con Hdtv e una porta Dvi per il collegamento ai monitor dei PC desktop.

La tecnologia Asus Usb 3.0 Boost, a bordo delle schede, offre velocità  di trasferimento dati 1,7 volte superiori a quelle di una normale connessione Usb 3.0 e utilizza lo standard Usb Attached Scsi Protocol (UASP) per incrementare la velocità  servendosi di diversi canali in parallelo, invece che del solo canale utilizzato dallo standard Usb 3.0.

Questa tecnologia si avvale dell’intera larghezza di banda di una connessione Usb 3.0 per ridurre significativamente il tempo necessario a trasferire file di grandi dimensioni e a fare uno streaming video in HD senza problemi. Non solo, Usb 3.0 Boost incorpora anche una modalità  â€˜turbo’ ottimizzata per migliorare la velocità  di trasferimento dati per ogni dispositivo Usb 3.0 standard.

La tecnologia Usb 3.0 Boost è supportata dalle schede madri basate su Intel Asus B75M-A, H61M-PLUS e H61M-A/USB3 e dalle schede madri A85XM-A and A55M-A/USB3 basate su AMD.

Le interfacce Hdmi/Dvi e Usb 3.0 Boost sono disponibili anche sulla nuova scheda madre ASUS Z77-A per piattaforma Intel.

Infine le schede madri Asus per l’home entertainment implementano condensatori solidi di elevata qualità  che hanno un’aspettativa di vita di 5.000 ore a 105 °C, ovvero circa 2,5 volte in più rispetto ai condensatori tradizionali. Tali condensatori soddisfano gli standard industriali giapponesi relativi a durata e avanzata capacità  termica e, con temperature operative medie pari a 65 °C, la durata può raggiungere i 50 anni di utilizzo continuato. Tutti i modelli utilizzano porte I/O posteriori in acciaio inossidabile placcato in ossido di cromo per una maggior resistenza alla corrosione e una maggior durata.