Successivo
avast-acquisizione-avg-antivirus

Security

Antivirus: storica acquisizione di AVG da parte di Avast

Davide Micheli | 8 Luglio 2016

Sicurezza Software

Dall’universo degli antivirus ci giunge una notizia molto importante: Avast ha infatti acquisito AVG per una somma pari a 1.3 miliardi di dollari.

La notizia dell’acquisizione di AVG da parte di Avast, non può lasciare indifferenti chi si occupa di sicurezza informatica: entrambe le aziende hanno un posto di primo piano nella realizzazione di soluzioni antivirus e di pacchetti integrati per la sicurezza, tra l’altro proposti sia per i dispositivi fissi tanto per quelli mobili.

Chi non ha mai sentito parlare degli antivirus gratuiti Avast Free Antivirus o di AVG Antivirus Free? Ora, Avast pagando 1.3 miliardi di dollari – con una cifra, in contanti, pari a 25 dollari per azione – fa suo l’universo di AVG, con una mossa che le permetterà  di incrementare ulteriormente la sua presenza su mercati molto promettenti come quelli dei device mobili e, ancora, degli oggetti connessi a Internet (il mondo di IoT).

Con questa soluzione, Avast si ritroverà  con i suoi software per la sicurezza installati praticamente su più di 400 milioni di device, dei quali 160 sono smartphone, tablet e altri dispositivi mobili. Nel complesso, l’azienda di Praga offre le sue soluzioni di sicurezza a un numero di utenti che supera i 230 milioni, tra i quali si trovano sia utilizzatori consumer sia aziende.

Se dal canto loro le due dirigenze delle aziende hanno approvato l’operazione, ora il nullaosta dovrà  venire dall’azionariato di AVG: secondo le stime, l’operazione di acquisizione dovrebbe giungere a conclusione entro l’autunno 2016. Staremo a vedere come questa acquisizione potrà  sostenere la crescita di Avast in un mercato, quello degli antivirus, in cui ora l’azienda ceca si trova in una posizione privilegiata.