Successivo
apple-spam-calendario-icloud

Security

Apple lavora su iCloud per problema spam dal Calendario

Davide Micheli | 2 Dicembre 2016

Apple Sicurezza

L’azienda di Cupertino ha comunicato di essere al lavoro sul suo iCloud per eliminare la problematica dello spam da Calendario.

Nel corso degli ultimi tempi, da parte di parecchi utenti iCloud era stata segnalata una problematica di spam e di notifiche indesiderate attraverso il Calendario su macOS e iOS: promozioni e inviti di vario genere hanno tediato parecchi utenti, i quali, si sono ritrovati i loro planner digitali colmi di promemoria inutili e non richiesti, ai quali rispondere con un rifiuto.

Dal canto suo, ora, Apple ha confermato di essere al lavoro proprio su iCloud, per tentare di bloccare questa forma di spam, per evitare che gli utenti abbiano un’esperienza poco soddisfacente con il Calendario: in teoria, dovrebbe essere implementato un tool per bloccare in maniera definitiva questi inviti non richiesti, ma nell’attesa, è comunque possibile contrastare il fenomeno.

Per esempio, è possibile scegliere di inoltrare gli inviti da iCloud verso la mail, evitando la sincronizzazione tramite il Calendario: per fare ciò, è comunque necessario accedere in modalità  web al servizio cloud di Apple e, tra le opzioni avanzate, selezionare semplicemente quella dedicata alla ricezione degli eventi tramite mail.

Secondariamente, poi, è sufficiente segnalare come messaggi indesiderati – sul proprio account di posta – per far sì che non vengano presi in considerazione. Un’altra soluzione è creare un altro calendario su iCloud e denominarlo come “spam”, dopodiché riportare all’interno dello stesso tutti gli inviti indesiderati, cancellando al termine dell’operazione il calendario.