Successivo

Security

Bmw e Philips: chiave elettronica con carta di credito

silvia.ponzio | 27 Novembre 2008

Automotive Philips Sicurezza

È ancora in fase di sviluppo, ma permetterà  di effettuare micropagamenti ai caselli autostradali così come nei parcheggi.

Il prototipo di chiave con carta di credito di BMWPossiamo dimenticare a casa il portafoglio o il cellulare, ma c’è qualcosa di cui proprio non possiamo fare a meno quando ci apprestiamo a partire, e sono le chiavi della macchina. La buona notizia è che ben presto basterà  una chiave per effettuare tutti i micro pagamenti necessari durante il viaggio.


BMW, in collaborazione con NXP (azienda del gruppo Philips), sta infatti sviluppato una chiave “intelligente” in grado di funzionare anche come carta di credito grazie a un chip integrato. L’innovativo sistema,
ancora allo stadio di prototipo, permetterà  di pagare i pedaggi autostradali, i biglietti per il trasporto pubblico e i parcheggi a pagamento, oppure di acquistare del carburante. Una carta di credito a tutti gli effetti che opera sui circuiti delle carte tradizionali sfruttando la tecnologia contactless, ossia senza la necessità  di doverla inserire o “strisciare” sui terminali di pagamento.

Il prototipo di chiave con carta di credito di BMW Il prototipo di chiave con carta di credito di BMW Il prototipo di chiave con carta di credito di BMW