Successivo

Security

Due soluzioni Kaspersky per proteggere tablet e smartphone Android

Redazione | 20 Marzo 2013

Sicurezza Software

Quasi il 99% di tutte le minacce rivolte ai dispositivi mobili sono progettate per attaccare tablet e smartphone con a […]

Quasi il 99% di tutte le minacce rivolte ai dispositivi mobili sono progettate per attaccare tablet e smartphone con a bordo il sistema operativo Android.

Solo nel 2012 gli esperti dei Kaspersky Lab hanno individuato oltre 35.000 nuovi programmi nocivi per Android, sei volte in più rispetto al 2011. La complessità  di queste minacce aumenta costantemente e quindi diventa necessario disporre di  prodotti sempre aggiornati.

Per questo oggi Kaspersky Lab annuncia le versioni aggiornate delle due suite Kaspersky Mobile Security per la protezione degli smartphone Android, e Kaspersky Tablet Security, specifica per i tablet Android.

Per Kaspersky Mobile Security le novità  riguardano l’integrazione del prodotto con uno strumento per il controllo dei link sospetti presenti nei messaggi di testo e con la funzione alarm che aiuta a ritrovare lo smartphone perso.

Con questa suite software gli utenti Android sono protetti da malware, minacce on line, phishing tramite Sms e furto del dispositivo.

Grazie al nuovo modulo anti furto con Remote web Management l’utente può bloccare lo smartphone da remoto,cancellare dalla memoria i dati riservati e scattare una foto della persona che ha trovato o rubato il dispositivo. Se lo smartphone viene perso, l’utente può localizzarlo grazie al segnale gps oppure tramite la rete Wi-Fi.

Questa versione aggiornata di Kaspersky Mobile Sucurity consente anche di interagire da remoto con il dispositivo perso, in modo da aumentare le probabilità  di recuperarlo.

Per quanto riguarda la protezione antivirus sono state incluse anche quelle basate su cloud che si avvalgono di Kaspersky Security Network. Il prodotto include la scansione automatica e la protezione in tempo reale, insieme alla scansione su richiesta. Sono previste anche funzionalità  premium che l’utente può acquistare a parte come la protezione web (blocco dei siti pericolosi e nocivi); il controllo dei messaggi di testo, la protezione in tempo reale basata su cloud, la scansione automatica delle app scaricate e la protezione della privacy. Kaspersky Mobile Security è disponibile sul sito Kaspersky a 10.95 euro, chi possiede già  una versione della suite, può scaricarne gratuitamente gli aggiornamenti.

La suite Kaspersky Tablet Security scansiona il sistema più velocemente rispetto alla versione precedente e comprende la funzionalità  Alarm e la protezione degli utenti dalle minacce di Internet quando fanno shopping on line o accedono ai servizi di home banking e ai social network. Anche qui sono previste alcune funzioni di protezione comuni a tutti, come l’allarme anti furto, e altre premium (a pagamento) a scelta dell’utente.

Le funzionalità  gratuite includono: protezione contro virus, spyware e altre minacce, aggiornamenti anti virus periodici, blocco dell’accesso ai tablet in caso di smarrimento; possibilità  di cancellare i dati memorizzati sul tablet anche da remoto, in caso di furto e smarrimento; attivazione dell’allarme da remoto, identificazione degli utenti non autorizzati grazie alla funzioone che scatta in segreto una foto.

Le funzioni premium comprendono: protezione cloud in tempo reale, scansione automatica dei virus per tutte le app scaricate, blocco dei siti pericolosi o nocivi. Anche questo prodotto è acquistabile dal sito Kaspersky a 14,95 euro. Chi è in possesso già  di una versione di Kaspersky Tablet Security ha diritto ad aggiornamenti gratuiti.