Successivo

Security

Google apre i suoi DNS pubblici

Davide Piumetti | 4 Dicembre 2009

Google Sicurezza

Il gigante di Mountain View inaugura due Dns* (Domain Name System) pubblici utilizzabili da chiunque, con il chiaro intento di […]

goog-dns-456465465465Il gigante di Mountain View inaugura due Dns* (Domain Name System) pubblici utilizzabili da chiunque, con il chiaro intento di migliorare la velocità  di navigazione in rete agli utenti che spesso si trovano bloccati da provider e server Dns di scarsa qualità .

I due Dns di Google si affiancano dunque a un progetto ormai collaudato come Open Dns, che da anni regala un pizzico di libertà  a moltissimi navigatori di tutto il mondo. Gli indirizzi dei due Dns pubblici di Google sono 8.8.8.8 e 8.8.4.4.

Google afferma che i propri Dns utilizzano le più recenti tecnologie di risoluzione dei nomi, un’enorme banda disponibile e assicurano latenze inferiori alla magigor parte dei Dns propri dei provider.

* Un Dns è un server che traduce gli indirizzi (url) che scriviamo nel browser, come ad esempio www.pcprofessionale.it nell’indirizzo Ip del server su cui si trova, come ad esempio 194.244.14.28.