Security

Google apre i suoi DNS pubblici

Davide Piumetti | 4 Dicembre 2009

Google Sicurezza

Il gigante di Mountain View inaugura due Dns* (Domain Name System) pubblici utilizzabili da chiunque, con il chiaro intento di […]

goog-dns-456465465465Il gigante di Mountain View inaugura due Dns* (Domain Name System) pubblici utilizzabili da chiunque, con il chiaro intento di migliorare la velocità  di navigazione in rete agli utenti che spesso si trovano bloccati da provider e server Dns di scarsa qualità .

I due Dns di Google si affiancano dunque a un progetto ormai collaudato come Open Dns, che da anni regala un pizzico di libertà  a moltissimi navigatori di tutto il mondo. Gli indirizzi dei due Dns pubblici di Google sono 8.8.8.8 e 8.8.4.4.

Google afferma che i propri Dns utilizzano le più recenti tecnologie di risoluzione dei nomi, un’enorme banda disponibile e assicurano latenze inferiori alla magigor parte dei Dns propri dei provider.

* Un Dns è un server che traduce gli indirizzi (url) che scriviamo nel browser, come ad esempio www.pcprofessionale.it nell’indirizzo Ip del server su cui si trova, come ad esempio 194.244.14.28.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.