Successivo
hacker-russi-monitoravano-ucraina

Security

Hacker russi: con malware spiavano l’artiglieria ucraina

Davide Micheli | 26 Dicembre 2016

Sicurezza

Secondo la società  di sicurezza informatica CrowdStrike, un gruppo di hacker russi avrebbe spiato l’artiglieria ucraina impiegando del malware ad hoc.

Secondo un report di CrowStrike – azienda di sicurezza informatica – un gruppo di hacker russi avrebbe sfruttato un malware speciale, installando su smartphone Android, per spiare l’artiglieria ucraina tra l’ultima parte del 2014 fino al 2016: e secondo questi esperti, questi pirati informatici sarebbero anche responsabili delle attività  a favore di Trump durante le elezioni.

Fancy Bear – questo è il nome del gruppo di hacker – avrebbe dei legami con i servizi segreti militari russi e, secondo quanto affermato anche dalla Cia, avrebbe delle responsabilità  circa i presunti attacchi avvenuti in concomitanza delle elezioni statunitensi.

X-Agent – questo è il nome del malware – sarebbe stato veicolato tramite un forum militare sul web, nascondendolo in un’app sviluppata appunto da un ufficiale dell’artiglieria ucraina: questa applicazione ha lo scopo di assistere i militi nelle operazioni atte ad individuare la presenza di eventuali obiettivi da attaccare.

Tramite il malware, gli hacker avrebbero acquisito dati sulle conversazioni telefoniche nonché sulla geolocalizzazione degli utenti.