Successivo

Security

Hai meno di 6 anni? Niente cellulare!

silvia.ponzio | 15 Gennaio 2009

Sicurezza

Jean-Louis Borloo, ministro dell’Ambiente francese, ha presentato un disegno di legge per impedire e limitare l’uso dei cellulari da parte dei bambini.

Hai meno di 6 anni? Niente cellulare!È ormai guerra aperta tra il ministro dell’ambiente francese, e l’uso dei cellulari da parte dei bambini. Jean-Louis Borloo ha infatti presentato un disegno di legge per vietarli o comunque limitarne l’impiego a seconda dell’età .

La proposta dei cugini d’oltralpe prevede la messa al bando dei telefonini per bambini al di sotto dei 6 anni di età , il divieto di pubblicità  che spinga i minori di 12 anni all’acquisto di un cellulare e il rispetto di determinati parametri tecnici, come il livello di emissioni di onde elettromagnetiche degli apparecchi prodotti e commercializzati, che dovranno includere nella confezione anche l’auricolare utile per diminuirne l’esposizione.

Sebbene non vi siano ancora prove certe di danni provocati dall’uso più o meno prolungato del cellulare e alcune patologie, come l’insorgere di tumore al cervello, l’onorevole francese è dell’idea che sia meglio “prevenire che curare”. Se il disegno di legge fosse approvato, tra l’altro, sarebbe anche vietato l’invio pubblicità  via SMS e via MMS su cellulari posseduti da bambini al di sotto dei 12 anni. E qui le onde elettromagnetiche non c’entrano.

Voi cosa ne pensate?