Successivo

Security

Il nuovo iOS 9.3 potrebbe informare se il datore di lavoro ci spia

Redazione | 2 Marzo 2016

Sicurezza

L’utente di Reddit MaGNeTiX ha pubblicato due screenshot del proprio iPhone con la beta 5 del nuovo sistema operativo iOS […]

L’utente di Reddit MaGNeTiX ha pubblicato due screenshot del proprio iPhone con la beta 5 del nuovo sistema operativo iOS 9.3 che mostrerebbero un messaggio che avverte che il telefono è monitorato dal proprio datore di lavoro.

La scritta che appare è “This iPhone is managed by your organisation.” e si trova sia nella schermata di blocco che nelle Info dello smartphone, dove viene detto che il traffico può essere sottoposto ad analisi e che il telefono può essere geolocalizzato.

ios93control-1 ios93control-2

Non è chiaro su che cosa si basi il messaggio. Forse verrebbero individuati software capaci di monitorare il traffico di rete o per il programma Apple’s Device Enrollment che permette alle aziende di fornire telefoni e computer aziendali i dipendenti.

L’avviso non permette di disabilitare il monitoraggio ma confermerebbe un ulteriore attenzione della Apple, dopo la recente disputa con l’Fbi, verso la privacy degli utenti e la protezione contro terzi.

Il rilascio della versione 9.3 è previsto a giorni.