Successivo
symantec-automobili-autonome-IoT-sicurezza

Security

Arriva la protezione di Symantec per le auto a guida autonoma

Davide Micheli | 9 Giugno 2016

IoT Sicurezza

Symantec, la storia azienda di Mountain View attiva nel mondo della sicurezza informatica, ha elaborato un sistema di sicurezza per proteggere le auto autonome dalle future minacce del mondo IoT.

La rivoluzione del comparto delle auto a guida autonoma è in corso: sempre più produttori ed aziende tecnologiche stanno unendo le forze per dare vita alla mobilità  del futuro, creando auto autonome in grado di interfacciarsi in maniera ottimale nel mondo IoT. I rischi a livello di sicurezza derivanti dall’adozione dei veicoli con guida autonoma, però, sono molteplici. Una risposta contro queste minacce giunge ora da Symantec.

L’azienda di Mountain View, protagonista di primo livello nel comparto della sicurezza informatica, ha infatti sviluppato – e presentato al pubblico – il  Symantec Anomaly Detection for Automotive. Il prodotto si occuperà  di analizzare in tempo reale tutto il traffico dati che avviene all’interno delle auto autonome, senza interferire con le altre funzioni degli stessi veicoli.

Attraverso questa soluzione di Symantec, basata sulla tecnologia dell’autoapprendimento, il veicolo con guida autonoma è sottoposto ad una costante protezione attraverso un’analisi della sicurezza a livello passivo, monitorando l’intera piattaforma informatica del veicolo, arrivando a conoscere (e poi riconoscere) i comportamenti abituali dello stesso, sviluppando così la capacità  di inviare avvisi su attività  sospette.

In questo modo, il Symantec Anomaly Detection for Automotive sarà  in grado di prevenire eventuali attacchi informatici compiuti a danno delle auto autonome, indipendentemente dai sistemi operativi adottati all’interno delle stesse, rendendo sicuro l’utilizzo di questi veicoli.

Symantec ha puntato da tempo al  mondo automotive, sviluppando soluzioni come Symantec Embedded Security Critical System Protection, Code Signing e Managed Public Key Infrastructure.