iTwin SecureBox: la chiave hardware di protezione per Dropbox

Una soluzione per rendere più sicuro il cloud storage e mettere al riparo i propri dati personali da sguardi indiscreti è stata lanciata da iTwin, l’azienda che ha introdotto il dispositivo di accesso remoto iTwin.

iTwin SecureBox è una protezione basata su chiave hardware che introduce un livello di protezione in più rispetto alla crittografia software dei dati. Eventuali soluzioni preventive di cifratura software non offrono infatti lo stesso grado di sicurezza di una protezione anche di tipo hardware. La maggior parte dei cloud storage provider sono in grado, in qualsiasi momento, di potere decifrare i dati crittografati, in quanto dispongono delle chiavi di cifratura. A fronte di richieste autorizzate di terze parti, i gestori dei servizi cloud sono autorizzati a consegnare tutti i contenuti in “chiaro” e perfettamente consultabili.

ITwin SecureBox aggira questi problemi ed è anche molto semplice da usare. il dispositivo è composto da una chiavetta divisibile in due metà ;  una volta inserito in un PC o Mac dove è arrivo un account Dropbox, ITwin cifra e offusca automaticamente i file trascinati nella cartella SecureBox integrandosi con Dropbox senza richiedere alcuna azione manuale aggiuntiva. Successivamente ogni volta che si inserisce iTwin nel computer i file cifrati con SecureBox e ospitati nell’account Dropbox vengono automaticamente decifrati e sono pronti per la consultazione.

Il sistema utilizza una chiave di autenticazione a due fattori: protezione hardware più password opzionale. La cifratura è AES 256 bit in modalità  AES-GCM con chiavi residenti solo nella metà  di iTwin. I file cifrati appariranno illeggibili a tutti coloro che non dispongono del dispositivo fisico iTwin utilizzato per la cifratura.

Eventuali file o cartelle modificati, eliminati e aggiunti senza la presenza di iTwin verranno rilevati e segnalati. La chiavetta iTwin SecureBox è compatibile con i sistemi operativi Windows 8, Windows Vista, Windows 7, Windows Xp, MacOs X Lion e Os X Snow Leopard.  L’zienda ha intenzione di rendere compatibile il dispositivo anche con altri servizi di cloud storage oltre a Dropbox.

Per gli utenti di iTwin iTiwnSecureBox viene rilasciato come aggiornamento software gratuito, per tutti gli altri è acquistabile nei principali negozi di elettronica di consumo, quali Dixons Travel, Fnac, Media World, Unieuro, al prezzo di 99 euro.  Per spiegare come funziona iTwinSecureBox è stato anche realizzato un video che vi proponiamo qui di seguito.

Nessun Articolo da visualizzare