Successivo
kaspersky-meta-utenti-soldi-hacker

Security

Kaspersky: metà  degli utenti perde soldi attacchi hacker

Davide Micheli | 1 Febbraio 2017

Sicurezza

Secondo una ricerca di Kaspersky Lab, soltanto poco più della metà  degli utenti finiti nelle trappole degli hacker riescono – almeno parzialmente – a recuperare il denaro sottratto.

Kaspersky Lab ha pubblicato i risultati di un’interessante ricerca riguardante gli utenti del web che subiscono attacchi di hacker volti a sottrarre del denaro: circa il 52 percento di queste persone, almeno parzialmente, riesce a riottenere ciò che le è stato rubato dai cyber criminali, con una somma media di 476 dollari, mentre una persona su dieci ha perso oltre 5’000 dollari.

Questi danni economici possono essere dovuti a diverse cause, tra le quali, le semplici attività  di hacking, alle quali si vanno poi ad aggiungere dei semplici furti d’identità  o anche delle frodi su Internet. Ed è interessante notare, in questo senso, come soltanto il 60 percento dell’utenza protegga i propri device con software ad hoc, una questione derivante da errate convinzioni.

Secondo Kaspersky Lab, infatti, il 45 percento dell’utenza ritiene erroneamente di poter ottenere un rimborso automatico – da parte della propria banca – in seguito ad un furto compiuto dagli hacker: eppure, la ricerca ha evidenziato come circa la metà  delle persone non riesca proprio ad ottenere alcunché, un punto di riflessione per coloro i quali vogliano fare prevenzione.