Successivo

Security

La Francia dice basta agli Sms “truffaldini”

silvia.ponzio | 5 Febbraio 2009

Sicurezza Social

Il sistema antitruffa d’oltralpe avviato lo scorso ottobre sta riscuotendo grande successo tra i consumatori e iniziano a fioccare le prime condanne.

La Francia dice basta agli Sms I francesi erano stanchi di ricevere messaggini fraudolenti non richiesti sul proprio cellulare, come dare loro torto, così lo scorso ottobre Luc Chatel, Segretario di Stato francese al Consumo, e la Federazione degli operatori telefonici d’oltralpe si sono rimboccati le maniche e hanno varato una serie di provvedimenti per tutelare i consumatori.

È stato quindi attivato un numero speciale (33700) a cui inviare gli Sms fraudolenti. Il servizio antitruffa ha riscosso un successo senza precedenti: 190.000 segnalazioni in soli quattro mesi di attività . I messaggini che andavano per la maggiore istigavano i nostri cugini francesi a chiamare numeri con prefisso 08 per partecipare a giochi o lotterie. Il risultato? 150.000 Sms sono stati identificati come suscettibili di vertenza, mentre 150 riconosciuti come numeri truffa. E iniziano anche a fioccare le prime condanne: un editore è stato condannato a 300.000 euro d’ammenda.