Successivo

Security

McAfee LiveSafe, arrivano riconoscimento facciale e vocale

| 16 Maggio 2013

Sicurezza Software

McAfee ha annunciato oggi un servizio innovativo, che potrebbe cambiare il futuro delle soluzioni di sicurezza. LiveSafe è il primo […]

Mc afee livesafeMcAfee ha annunciato oggi un servizio innovativo, che potrebbe cambiare il futuro delle soluzioni di sicurezza. LiveSafe è il primo software completo e multi-dispositivo a utilizzare la tecnologia di autenticazione biometrica (basata sul riconoscimento facciale e vocale) per proteggere la vita digitale di ognuno di noi. Il servizio, sviluppato da McAfee e Intel, dà  agli utenti la possibilità  di gestire in modo sicuro i propri dati e la propria identità  su tutti i dispositivi utilizzati, fornendo una semplice dashboard web per la gestione centralizzata della sicurezza su Pc, Mac, smartphone e tablet, senza limiti nel numero di dispositivi da proteggere.

McAfee LiveSafe comprende una cassetta di sicurezza cloud, McAfee Personal Locker, che si avvale del riconoscimento facciale e vocale per l’autenticazione dell’utente, così da memorizzare in modo sicuro informazioni sensibili come documenti finanziari, documenti d’identità , consentendo la gestione sicura delle password e l’accesso on line al proprio account da qualsiasi dispositivo.

Se è vero che non c’è limite al numero di dispositivi su cui il software può essere installato (e che fanno capo allo stesso account di amministrazione) è altrettanto vero che la “cassetta di sicurezza nel cloud” e il relativo password manager sono unici, il che rappresenta un limite alla soluzione. Avere un password manager condiviso, per esempio tra i vari membri di una famiglia, non è una buona idea e questo limita un po’ l’uso del prodotto.

Per il resto LiveSafe protegge le informazioni personali degli utenti consentendo di individuare, bloccare e ripulire i dispositivi in caso di smarrimento o di furto, senza compromettere la riservatezza dei dati e risolve i problemi connessi a malware, virus, ma anche criminalità  informatica e minacce on line.

Il nuovo software McAfee offre un miglior livello di protezione sfruttando le tecnologie presenti nei più recenti processori Intel e il servizio Anti-Theft di Intel.

In più LiveSafe si avvale di un’applicazione della tecnologia Intel Identity protection, un meccanismo di autenticazione hardware a prova di manomissione: combinando quest’ultima con il riconoscimento facciale e vocale, i clienti di McAfee LiveSafe che posseggono un ultrabook a processore Intel Core di quarta generazione potranno trarre vantaggio da questa forma di autenticazione multi-fattore.

LiveSafe è offerto a un prezzo di lancio di 19,90 euro (in abbonamento per dodici mesi) a chi acquista un nuovo Pc o un tablet con processore Intel, mentre di listino costa 79,90 euro. LiveSafe sarà  fornito preinstallato sugli Ultrabook Dell e sui PC a partire dal 20 maggio 2013.