Successivo

Security

Natale: niente regali ai cyber criminali

Redazione | 5 Dicembre 2013

Sicurezza Social Software

Sotto Natale si intensificano gli acquisti on line, e G Data, produttore di soluzioni per la sicurezza, mette in guardia […]

santa zombieSotto Natale si intensificano gli acquisti on line, e G Data, produttore di soluzioni per la sicurezza, mette in guardia dalle frodi e fornisce utili consigli su come fare shopping online a Natale senza correre rischi.

Per i regali Natale sempre più italiani preferiscono evitare gli affollati centri commerciali e acquistano via Internet stando a casa propria. La percentuale è in continua crescita anno dopo anno e, proprio per questo motivo, l’acquisto natalizio è diventato un obiettivo privilegiato per i cyber criminali. Questi ultimi utilizzano offerte via email fittizie, contraffatte o altre metodologie fraudolente per far cadere in trappola gli utenti. L’obiettivo dei criminali online è principalmente quello di incassare denaro senza inviare i beni acquistati, oppure infettare il PC dell’utente al fine di rubare e poi vendere dei dati sensibili. Di particolare interesse sono le password e i dati di accesso per servizi di pagamento, account email o di negozi online.
G Data ha preparato una lista con alcuni suggerimenti per evitare di fare un regalo di natale a questi criminali.

False conferme di spedizione

I regali di natale che sono stati ordinati su Internet sono solitamente inviati via corriere. Ecco perché i criminali inviano false email con conferme di spedizione e fatture. Il messaggio suggerisce, per esempio, che un pacco non può essere consegnato o che una nuova fattura per una richiesta di spedizione è disponibile presso il servizio clienti. Queste email spesso contengono un link a siti Internet infetti o allegati che contengono file pericolosi.

Presunti buoni affari

In queste email di spam i truffatori promettono oggetti di marche famose come orologi di lusso, smarphone e costosi prodotti di design a prezzi estremamente convenienti. I link integrati nelle email rimandano o a siti infettati con malware o a finti negozi online dove, per esempio, i dati PayPal vengono rubati, oppure i prodotti ordinati e non sono mai inviati dopo che il pagamento è stato accettato.

Auguri pericolosi

Un’altra strategia molto popolare è quella di mandare false cartoline di auguri. Queste contengono allegati infetti con un’ampia varietà  di malware o link che rimandano a siti infettatati con malware.

I consigli per acquisti sicuri

– Essere sempre protetti su Internet: una suite per la sicurezza è indispensabile su ogni PC. Oltre alla protezione contro i virus una suite include protezione in tempo reale durante la navigazione, un firewall e software antispam
– Essere sempre aggiornati: il software installato su PC e il sistema operativo devono essere sempre aggiornati e ogni aggiornamento che si rendesse disponibile va installato immediatamente. Questo permette di chiudere le falle di sicurezza che spesso i criminali sfruttano per i loro attacchi.
– Home banking in sicurezza: durante i trasferimenti di denaro online o nelle transazioni bancarie via Internet gli utenti dovrebbero prestare attenzione a una procedura di autenticazione a due livelli che è quella più sicura. La tecnologia G Data BankGuard, che è implementata in tutti i software G Data 2014, offre a tale riguardo una protezione addizionale.
– Controllare l’autenticità  degli shop online: studiare attentamente i negozi online prima di fare acquisti e leggere i termini generali e le condizioni, i costi di spedizione e qualsiasi altra informazione al riguardo. È utile anche dare un’occhiata alle note legali e magari fare qualche ricerca online per capire se un operatore è considerato affidabile o meno.
– Cancellare le email di spam: i messaggi con false offerte di regali e le email di spam vanno cancellati senza neppure essere letti. Gli utenti non dovrebbero mai cliccare sui link contenuti in queste email o aprire i file allegati perché tutto ciò potrebbe portare immediatamente in una trappola malware.
– Eseguire solo pagamenti sicuri: durante il processo di pagamento si devono controllare gli indicatori di sicurezza del browser come il lucchetto visualizzato nella linea dell’indirizzo e l’abbreviazione ‘https’ prima dell’indirizzo stesso. Quando si sceglie un servizio di pagamento online, inoltre, bisogna verificare che preveda una protezione per l’acquirente.