Successivo

Security

Pronti per le vacanze? Ecco i consigli di Trend Micro

silvia.ponzio | 15 Luglio 2009

Sicurezza

Trend Micro suggerisce a tutti i vacanzieri che viaggiano con computer, palmari, smartphone e altri gadget high-tech, le misure da adottare per proteggersi dalle minacce informatiche.

Che gli italiani in vacanza non riescano proprio a separarsi da cellulari, notebook, fotocamere & C., è ormai un dato di fatto. I risultati dell’indagine condotta da Samsung Electronic Italia che abbiamo pubblicato qualche settimana fa parlano da soli. Ma i nostri connazionali sono altrettanto attenti alla sicurezza dei propri gadget tecnologici?

Pronti le vacanze? Ecco i consigli di Trend MicroI dispositivi mobili di ultima generazione sono praticamente dei computer in miniatura che consentono di telefonare, è vero, ma anche di consultare, archiviare e gestire dati di reti aziendali e residenziali, connettersi a Internet, ascoltare musica, vedere foto e videoclip. E alcune minacce tipiche del mondo dei computer si stanno diffondendo anche negli ambienti mobili, come lo spyware, lo spam via Sms,  e i “classici” virus e worm. Pronti le vacanze? Ecco i consigli di Trend MicroSi installa un programma apparentemente innocuo ma che in realtà  contagia il dispositivo e va alla ricerca di altri telefonini da infettare compromettendone le funzionalità .

Ecco alcuni consigli di Trend Micro per proteggere i dati digitali in viaggio.

Sicurezza base

  1. Utilizzare dispositivi di memorizzazione rimovibili (chiavette USB o dischi esterni) per conservare i dati più importanti.
  2. Eseguire il backup di tutti dati, incluse le informazioni presenti sui dispositivi rimovibili (hard disk esterni).
  3. Prima di partire per un viaggio, aggiornare il software di sicurezza (antivirus, firewall, intrusion detection…).
  4. Spegnere qualsiasi apparecchiatura non necessaria o non in uso (per esempio non lasciare attivo il Bluetooth).
  5. Bloccare il telefono utilizzando una semplicissima password, una funzione basilare ma molto trascurata
  6. Gestire la configurazione Bluetooth, attivando la modalità  “non-discoverable” o “hide”. Inoltre, nel momento in cui si utilizza la tecnologia Bluetooth, è bene prestare attenzione ad accettare i file che si ricevono.
  7. Fare attenzione al mittente, cancellare i messaggi provenienti da sconosciuti, evitare di installare applicazioni software poco note e scaricare suonerie e giochi solo da siti Web ufficiali e legali.

Sicurezza media

  1. Utilizzare solo le informazioni minime necessarie, ossia i dati indispensabili a raggiungere i vostri obiettivi.
  2. I documenti utilizzati devono essere copie e non originali.
  3. Proteggere i dati critici con una semplice password sulle cartelle o utilizzare software per la cifratura dei dati. Poiché le funzionalità  wireless consentono agli hacker di  introdursi all’interno dei dischi fissi, i viaggiatori non possono più presumere che i dati siano al sicuro nemmeno sul disco fisso stesso.
  4. Gli apparecchi digitali non devono mai essere lasciati incustoditi nelle camere d’albergo.
  5. Portare sempre con sé le periferiche rimovibili.
  6. I Pc portatili o altro hardware devono essere chiusi a chiave in una cassaforte presente nell’albergo o all’interno della stanza.

Sicurezza “paranoia”

  1. Non utilizzare connessioni gratuite non criptate.
  2. Non svolgere mai attività  legate al proprio lavoro utilizzando Internet point pubblici.
  3. Una volta a casa cambiare tutte le password.
  4. Quando si è in viaggio, definire un account utente con maggiori restrizioni e sospendere l’account utente abituale fino al ritorno a casa.
  5. L’account temporaneo deve essere ripulito prima di collegare un laptop a una rete domestica o di ufficio.