Successivo

Security

Test: Kaspersky Small Office Security

Redazione | 29 Maggio 2009

Sicurezza

Da Kaspersky una suite di sicurezza completa per le piccole aziende, in grado di proteggere sia i computer della rete sia un file server basato su Windows.

01-ksos-ape.jpg

Sia in casa sia in azienda l’esigenza di proteggere tutti i computer collegati ad Internet è sempre più sentita. Kaspersky con il suo Small Office Security (in breve Ksos) ha deciso di realizzare una soluzione pacchettizzata specifica per le piccole imprese, senza dimenticarsi di quelle che dispongono di un server basato su Windows.

Il pacchetto è disponibile in due versioni. Una per la protezione di cinque Pc con Windows 2000, Windows XP (SP1 o superiore, anche nella versione x64) o Windows Vista (x32 e x64) e una – oggetto della nostra recensione – che prevede anche la presenza di un file server Windows 2000 Server o Advanced Server (SP4 o successivo), Windows Small Business Server 2003 (Standard o Enterprise) e Windows Server 2003 R2 (Standard o Enterprise, x32 o x64), ma non Windows Server 2008. Il supporto all’ultima versione del sistema operativo server di Microsoft secondo Kaspersky sarà  introdotto a partire da ottobre. Entrambe le edizioni, in particolare quella in grado di proteggere anche un file server, hanno un prezzo molto competitivo. Anche se il numero di licenze incluse nel pacchetto è limitato a 5, il prodotto può essere adottato ugualmente da chi dispone di un numero di computer superiore acquistando due o più pacchetti. Al di sopra di qualche decina di posti di lavoro ovviamente Kaspersky consiglia di prendere in considerazione la sua soluzione corporate.
Come la maggior parte dei prodotti che includono più licenze in un solo pacchetto, Ksos fa coincidere l’inizio del periodo di 12 mesi entro cui si ha diritto agli aggiornamenti con la data d’installazione del software sul primo computer. La data viene verificata ovviamente tramite una procedura di attivazione on-line. Sui computer su cui non è presente una precedente versione del prodotto si può sfruttare un periodo di valutazione di 30 giorni prima di procedere all’attivazione. Rispetto alla suite di sicurezza di Kaspersky per il mercato consumer, Ksos presenta alcune differenze che la rendono più adatta ad un uso aziendale. Sui singoli Pc mette a disposizione un firewall, un antivirus con motore di scansione euristica, un anti-spam e un sistema di prevenzione delle intrusioni.
L’antivirus può intervenire controllando in tempo reale tutti i file a cui il sistema accede, ma non solo. Può anche filtrare il traffico di posta in entrata e in uscita e tenere sotto controllo i file che vengono scaricati tramite il protocollo Http nel corso della navigazione sul Web. L’antivirus include anche un modulo, chiamato Anti-Spy, in grado di bloccare l’apertura di siti di phishing, di prevenire il caricamento di moltissimi banner e di impedire la connessione a numeri a pagamento da parte di un eventuale dialer sfruttando una semplice white list.

02-ksos-registry.jpg

Un altro punto di forza dell’antivirus integrato in Ksos è il modulo Anti-Hacker, che unisce le funzionalità  di un firewall software a quelle di un sofisticato sistema di rilevamento delle intrusioni. Il firewall rileva automaticamente le impostazioni delle applicazioni che si collegano a Internet e permette di intervenire impostando regole basate sulle applicazioni o su indirizzi e porte Tcp/IP.
Chi utilizza la posta elettronica tramite i protocolli Pop3, Smtp e Imap apprezzerà  poi il filtro antispam, che può anche essere personalizzato e addestrato grazie all’analisi preventiva di una cartella di messaggi (solo per i client Microsoft) o segnalando esplicitamente lo spam tramite pulsanti che vengono aggiunti a Outlook, Outlook Express e The Bat!. L’engine di Kaspersky non si limita a proteggere il sistema dai virus noti ma tiene sotto controllo anche l’attività  delle applicazioni sconosciute grazie al suo sistema di difesa proattiva. Registry Guard, una delle tecnologie che possono essere abilitate dal pannello delle impostazioni, effettua alcuni controlli sul Registro di sistema per evitare che un malware sconosciuto possa modificare questo componente chiave di Windows.
Sui sistemi dotati di masterizzatore la suite permette di generare un disco d’emergenza da utilizzare per bonificare un sistema infetto e recuperare i dati in caso di problemi con l’avvio di Windows. Per creare il disco bisogna disporre del Cd originale di Windows XP Service Pack 2 (quello di Vista non va bene) e installare PE Builder (www.nu2.nu/
pebuilder), un pacchetto gratuito per la creazione di Cd avviabili.
L’antivirus incluso in Ksos per Windows Server è più semplice e leggero di quello per i client: dal momento che è pensato esclusivamente per un file server limita infatti la sua azione al controllo dei file tramite l’engine Kaspersky. Non include né il firewall né altre tecnologie avanzate.

02-ksos-vot.png

Ksos di base non comprende un pannello per l’amministrazione centralizzata. È però possible scaricare e installare il Kaspersky Administration Kit (www.kaspersky.com/
administration_kit), che permette di accentrare le funzioni di amministrazione su un sistema desktop o server (è richiesto MySQL, SQL Server oppure Microsoft SQL Server Desktop Engine, un componente gratuito scaricabile anche dal sito di Kaspersky).
Purtroppo l’Administration Kit si rivolge a un’utenza prettamente tecnica: si sente la mancanza di un modulo di amministrazione specifico per le piccole aziende e alla portata anche di utilizzatori esperti ma non necessariamente specializzati.