Successivo
IMEI

Security

Come trovare il codice IMEI 

Laura Nuonno | 19 Maggio 2016

Sicurezza Smartphone

Il codice IMEI (acronimo di International Mobile Equipment Identity) è composto da una sequenza di quindici numeri la cui funzione […]

Il codice IMEI (acronimo di International Mobile Equipment Identity) è composto da una sequenza di quindici numeri la cui funzione è quella di identificare in maniera univoca un dispositivo. Spesso si dimentica la sua esistenza fino a quando non si subisce un furto o si smarrisce il proprio smartphone. In quel caso è necessario comunicare l’IMEI alle compagnie telefoniche per bloccare l’accesso alla rete e di conseguenza rendere impossibile l’utilizzo dello smartphone.

Questo codice identificativo si trova sempre stampato sulla scatola del dispostivo o sul retro della batteria, ma si può ottenere anche digitando una sequenza di numeri dalla tastiera per la composizione delle chiamate: digitando il codice *#06# comparirà  uno screenshot con tutti i numeri IMEI. In caso di dispositivo Android, è meglio non usare tastiere personalizzate perché potrebbe non funzionare. Una volta ottenuto il codice salvatelo e conservatelo in caso di necessità .

Il codice IMEI si può ottenere anche accedendo al menu Impostazioni/Info sul telefono/Stato nei dispositivi Android e in Impostazioni/Generali/Info in terminali iOS (iPhone, iPad).

Se avete effettuato il backup di un iPhone potete risalire al codice anche da iTunes: è sufficiente accedere al menu Preferenze, fare clic alla voce Dispositivi e posizionare il cursore del mouse sull’icona dell’iPhone. A quel punto comparirà  il codice IMEI.