Successivo

Security

Welcome Netatmo: la sorveglianza è intelligente

Redazione | 19 Ottobre 2015

Fotografia Reti Sicurezza

Funzioni avanzate di riconoscimento facciale e streaming cloud in un unico dispositivo. Welcome di Netatmo è un prodotto difficile da […]

Funzioni avanzate di riconoscimento facciale e streaming cloud in un unico dispositivo.

Welcome di Netatmo è un prodotto difficile da classificare negli schemi normalmente utilizzati. È una webcam, è una videocamera di sorveglianza ed è un sistema di validazione intelligente degli accessi. Le funzionalità  sono semplici dal punto di vista pratico e avanzate da quello tecnico, in quanto finora nessun prodotto riusciva a fare ciò che Welcome si prefigge. Lo scopo finale è quello di monitorare gli accessi ad un ambiente domestico utilizzando algoritmi di riconoscimento facciale e inviare tutti i dati a un’apposita applicazione mobile o a un portale Web.

Procediamo per gradi: la Welcome si presenta innanzitutto in maniera inusuale per essere una webcam, risultando di pregevole fattura e posizionabile senza troppi problemi anche in salotto. Alta 15 cm è in effetti un cilindro di alluminio anodizzato di 4,5 cm di diametro con una zona frontale nella quale spicca l’ottica da 4 Mpixel (effettua video fino a 1.920 x 1.080 pixel) e quella posteriore che ospita il connettore micro Usb per l’alimentazione, una Rj-45 per la rete Ethernet (supporta anche Wi-Fi 802.11bgn) e uno slot micro Sd tramite il quale memorizzare sulla scheda da 8 Gbyte in dotazione i dati e i filmati della camera (cifrati e sicuri).

Il processo di installazione è particolare e necessita di uno smartphone iOS o Android per essere completato. Una volta collegata all’alimentazione, la Welcome si attiva e attende il segnale derivato dallo smartphone. Su quest’ultimo l’app Netatmo richiede una connessione Bluetooth con la Welcome (che viene attivata capovolgendo il dispositivo) che permette lo scambio dei dati sull’account utente e sulla connessione dati da utilizzare.

Attraverso l'App è possibile visualizzare accessi e avvisi, oltre che visualizzare in streaming quanto ripreso dalla camera.

Attraverso l’App è possibile visualizzare accessi e avvisi, oltre che visualizzare in streaming quanto ripreso dalla camera.

Una volta attiva, la Welcome inizierà  subito a registrare l’ambiente e a rilevare e riconoscere i volti delle persone nelle vicinanze. Le rilevazione è solitamente precisa e migliora sensibilmente con il passare del tempo e con le conferme manuali che un viso rilevato appartiene a una determinata persona. Ogni volta che una persona accede alla stanza, un evento viene registrato ed inviato come notifica all’app di Netatmo, indicando il nome del viso riconosciuto o esplicitando una nuova persona; è inoltre possibile registrare piccoli video durante questi eventi.

L’algoritmo del prodotto si adatta ben presto anche allo stile di vita domestico, facendo in modo che più rilevazioni continue del medesimo volto non portino a notifiche multiple. È inoltre possibile visualizzare la diretta in streaming da app o dal portale Web, controllando quello che accade nell’ambiente monitorato.

Particolare e di ottima fattura, la Welcome di Netatmo è un prodotto che copre una nicchia di mercato finora vuota, offrendo una funzione inusuale in ambito domestico a tutti quelli interessati.

A fare da contraltare alle valide caratteristiche esposte troviamo il prezzo non certo dei più popolari e la tendenza a scaldarsi in maniera tangibile, con la superficie che raggiunge anche i 50 gradi centigradi.
Davide Piumetti
[box type=”shadow” ]
Caratteristicge tecniche
Sensore: Cmos 5 Mpixel, angolo di visione 135°, registrazione video 1.920 x 1.080, filtro Ir • Memoria (Gbyte): 8 su scheda micro Sd, max 32 • Connettività  : Fast Ethernet, Wi-Fi 802.11bgn (2,4 GHz), Bluetooth • Funzioni audio: assenti • Dimensioni AxLxP (mm): 155 x 45 x 45 • Peso (g): 200 • Requisiti minimi app: Apple iOS 8, Android 4.3
[/box]

Netatmo Welcome

Euro 199 Iva inclusa
Netatmo Welcome è disponibile su Amazon.

+ PRO
Funzionalità  uniche
Esteticamente curata

– CONTRO
Prezzo
Temperatura elevata

Produttore: Netatmo, www.netatmo.com

[asa PCPRO]B00X5CMMUQ[/asa]