Successivo
instagram nessun accordo musica siae meta

News

Siae-Meta: ancora nessun accordo per la musica su Instagram

Martina Pedretti | 7 Aprile 2023

Instagram meta siae

Siae e Meta continuano a non trovare un accordo per far tornare la musica su Instagram e Facebook: gli ultimi aggiornamenti

Siae e Meta non trovano un accordo per far tornare la musica su Instagram

Niente da fare per chi ancora spera nel ritorno della musica su Instagram. Dopo un nuovo incontro tra Meta e SIAE, non è stato trovato ancora una volta nessun accordo e non sono quindi riprese le trattative per ripristinare la possibilità di utilizzare i brani del repertorio Siae sui social media dell’azienda.

Ci siamo confrontati a lungo con Meta sulle rispettive posizioni, ma allo stato attuale siamo ancora lontani dalle precise indicazioni formulate ieri dall’AGCM. Continuiamo comunque a lavorare nell’auspicio di pervenire ad una soluzione condivisa“, chiarisce SIAE.

Abbiamo avuto un lungo confronto e ci sono ancora importanti punti irrisolti“, aggiunge poi un portavoce di Meta.

Sembra che parte integrante del blocco dell’accordo derivi dal fatto che Meta non voglia farsi da parte dalla disclosure dei dati. Per questo motivo le trattative per il ripristino della musica su Instagram continuano.

Poco prima dell’incontro, l’Antitrust ha annunciato di aver aperto un’istruttoria nei confronti di Meta per accertare che non si sia approfittata della sua forza contrattuale nelle trattative con SIAE. Meta è tuttavia decisa a collaborare sia con l’Antitrust che con SIAE, per trovare un comune accordo.

Nel frattempo sono sempre meno i brani che gli utenti Instagram possono usare nei Reel, nelle Storie e in qualsiasi contenuto pubblicato sul social.